di Salvatore D’Oro
L’imperativo era crederci anche se non era semplice dopo la sconfitta subita in casa per 0 a 1 nella gara di andata. Alla fine, l’obiettivo di tentare di ribaltare il pronostico e passare il turno non è riuscito. Il Mazara calcio ha avuto la meglio ed ha vinto anche il match di ritorno con il risultato di 2 a 1.
Al “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo, la Pro Favara ha giocato una gara a viso aperto e molto combattuta. I padroni di casa partono molto bene e dopo 5’ arriva il vantaggio con Melia. Nei primi 20 minuti continuano a giocare con alti ritmi e sfiorano anche il doppio vantaggio. Gli ospiti, rimaneggiati per alcuni infortuni rimediati domenica con l’Akragas e costretti a schierare tanti under, partono malissimo. Nella seconda parte del primo tempo, però, reagiscono e arrivano al pareggio con il capitano Fallea al 33’. Il gol del definitivo 2 a 1 al 60’ con Guaiana. Rete che spegne le residue speranze dei gialloblù.
Alla luce di questo risultato i canarini accedono alle semifinale di Coppa Italia Eccellenza. La Pro Favara esce dopo aver eliminato grandi squadre nei turni precedenti come Canicattì e Nissa. Nel post gara mister Tudisco si dice rammaricato per l’uscita dalla competizione dopo un bel ruolino di marcia mostrato anche in coppa ma non ha nulla da rimproverare ai suoi ragazzi per l’impegno profuso.
Adesso testa al campionato: l’obiettivo è quello di recuperare qualche infortunato e chiudere in bellezza con un risultato positivo domenica prossima. Si vuole continuare con la striscia positiva di risultati dopo tre vittorie di fila e un pareggio. Si giocherà l’ultimo turno del girone di andata e l’ultima partita dell’anno prima della sosta natalizia. Al “Bruccoleri” la Pro Favara sarà impegnata in un altro importante test contro il Casteltermini, impegnato nella lotta per la salvezza.