Dopo lo stop di ieri, dovuto alla proclamazione del lutto cittadino da parte dell’amministrazione comunale per esprimere cordoglio e vicinanza alla città di Ravanusa, riprendono le attività natalizie “quasi” come programmato ab origine.
Delle variazioni sono state apportate per adeguare la programmazione, come richiesto dall’ ill.mo sig. prefetto Cocciufa, alla “pressante esigenza” di mantenere alta l’attività di vigilanza e prevenzione stante l’andamento dei dati della pandemia da covid-19: è stata annullata la Tombolata della Solidarietà” prevista in piazza della Vittoria alle ore 20:00.
Il corposo programma odierno avrà abbrivio alle 10:00 in Piazza Cavour con il progetto “Ricicla cultura” del gruppo comunale Aido di Favara “Nunzio Papa”, per la presidenza di Salvatore Urso, sposato e supportato dall’amministrazione comunale e da Medinova.
Ogni 10 bottiglie di plastica o 5 lattine (vuote) consegnate presso l’apposito gazebo AIDO sarà possibile ricevere come contropartita un libro giallo di Agatha Chistie o, in alternativa, un libro donato dalla Medinova del vice sindaco Antonio Liotta.
La IV mostra dell’artigianato artistico “Arte Fare” sarà fruibile, in cortile Antinoro (nella via Zanella accanto alla Farm) a partire dalle ore 17:00 e fino alle ore 23:00: sulle bancarelle si potranno trovare creazioni rigorosamente handmade natalizie o tipicamente siciliane. Una sapiente ed equilibrata alchimia di: tradizione, arte, artigianato, estro che ha prodotto idee regalo originali, oggetti unici frutto della passione e dell’ingegno dei membri dell’associazione.
Alle ore 19:00, presso la sala del collare del Castello Chiaramonte l’accademia di Canto, musica e Spettacolo Sirius diretta da Rita Costa e l’insegnante di canto moderno Denise lombardo, con la Contemporary School Dance , scuola di Danza e spettacolo di Miriam Mignemi, presentano, lo spettacolo di canto e danza “Natale in scena” una serata all’insegna della buona musica. Gli allievi delle relative accademie si esibiranno con canti e coreografie a tema Natalizio per dare un tocco magico e movimentare questo Natale dando un segnale di ripartenza.
L’ingresso è previsto solo su ticket nel rispetto delle restrizioni e delle normative vigenti a tutela della salute contro la diffusione del Covid.
Presenta l’evento Denise lombardo.
Per quanto attiene a “Le vie delle Novene”, oggi saranno animate dalla banda musicale “Giuseppe Lentini”.
Di seguito gli orari in cui la banda visiterà le novene nelle chiese:
18:30 B. M. V. delle Grazie
18:50 SS. Pietro e Paolo
19:10 Itria
19:30 S. Francesco
19:50 del Rosario
20:10 San Calogero
20:30 San Giuseppe artigiano
20:50 San Vito