Al “Bruccoleri” di Favara si giocava la quindicesima giornata del campionato di Eccellenza.
La Pro Favara ospitava il Casteltermini in un altro derby dell’agrigentino. Si sapeva che l’avversario non sarebbe stato abbordabile. In più, le assenze di qualche titolare, per infortuni e squalifiche, hanno portato Mister Tudisco a schierare una delle formazioni più giovani del campionato con un’età media di circa 22 anni.
Alla fine è stato uno 0 a 0 che accontenta entrambe. Questo pareggio, infatti, permette ai gialloblù di essere imbattuti da cinque giornate (3 vittorie e 2 pareggi). In classifica La Pro Favara occupa sempre la sesta posizione con 24 punti a meno sei dalla vetta.
Nel post partita, Tudisco rimpiange l’occasione sprecata con la traversa ma continua ad essere orgoglioso dei suoi giocatori.
Nell’analizzare la partita, è certo che sulla prestazione dei suoi e sul risultato hanno influito le tante energie fisiche e mentali consumate contro l’Akragas e nel ritorno di coppa Italia di mercoledì scorso. Le fatiche accumulate, infatti, hanno portato poca lucidità nei momenti decisivi della manovra con poche occasioni da gol nell’intera partita.
Adesso ci sarà la pausa natalizia dove gli obiettivi principali saranno il recupero degli infortunati e il richiamo della preparazione. Alla ripresa ci sarà da affrontare l’Enna calcio.
Brutta sconfitta per l’Atletico Favara allo stadio comunale di Palma di Montechiaro dove i favaresi hanno ospitato gli avversari dello Sporting Termini.
Nel campionato di prima categoria del girone B, è andata in scena l’undicesima e ultima giornata del girone di andata. Gli avversari, alla fine, si sono rivelati ostici e più forti del previsto. Il risultato finale è stato troppo pesante: 4 a 1. Gli ospiti partono forte e dopo 10 minuti sono già in vantaggio per 2 a 0 con le reti di Camara e Romeo. I padroni di casa reagiscono con varie occasioni manovrate ma manca la concretezza davanti alla porta. Al 44’ accorciano le distanze con Fanara su calcio di punizione. Nel secondo tempo l’Atletico si lancia all’assalto per trovare il pareggio colpendo un palo e una traversa. Sfortunati i padroni di casa che su una ripartenza degli ospiti subiscono il 3 a 1 con un pallonetto di Comella. Da un calcio d’angolo l’ultimo gol dei termitani con una sfortunata deviazione di un difensore dell’Atletico. La partita finisce praticamente qui.
In classifica, l’Atletico rimane momentaneamente seconda a 20 punti, in attesa del recupero della partita del Bagheria, terza a 19 punti. Aumenta il gap dalla capolista Aspra a quota 30.
Dopo le festività natalizie il girone di ritorno inizierà con la trasferta contro lo Sciara il 9 gennaio.
Continua il momento nero della Virtus Favara che cade anche sul difficile campo dell’Atletico Villalba. Dopo il turno di riposo, ci si aspettava una reazione dopo le sconfitte con il Vallelunga ed il Gela.
Ancora una volta un rigore iniziale (il quarto di fila subito contro in tre partite) è stato decisivo perché ha condizionato la gara degli ospiti e tagliato loro le gambe. Molto nervosismo in campo. I gialloblù hanno cercato di reagire con azioni manovrate e prendendo in mano le redini del gioco a centrocampo ma sono stati molto confusionari e poco concreti in area avversaria.
Alla fine i padroni di casa hanno raddoppiato in contropiede. Il risultato finale è 2 a 0 per l’Atletico Villalba.
In classifica la Virtus sempre con 9 punti è terzultima e fortunatamente resta invariato il distacco dalle ultime due, uscite rispettivamente sconfitte in questa giornata.
Non è arrivato, purtroppo, il segnale positivo che si sperava alla vigilia.
E, dopo la pausa natalizia la Virtus riprenderà il cammino in trasferta contro il fanalino di coda dell’Acquaviva.