Una nota comune a firma di ben 12 Consiglieri comunali è stata indirizzata al Sindaco di Favara Antonio Palumbo dove si evidenzia la “mancata presentazione di progetti” che potrebbero portate finanziamenti al Comune per edifici scolastici e per l’apertura di “Cantieri lavoro”.
A sollecitare il sindaco cono i consiglieri comunali Alessandro Pitruzzella, Carmelo Sanfratello, Gaspare Castronovo, Marianna Zambito, Carmen Virone, Vito Maglio, Onofrio Nipo, Mariagrazia Agnello, Antonino Vullo, Massimo Milazzo, Mariano Lombardo e Salvatore Montaperto. “Con rammarico ci siamo resi conto che l’ Amministrazione Comunale a guida del Sindaco Palumbo, non presentano i progetti per l’assegnazione di risorse importanti per il comune di Favara, per gli edifici pubblici ad uso scolastico”.
Secondo i firmatari della nota non sarebbe stato presentato nessun progetto relativamente “all’avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse della quota a gestione statale dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui all’articolo 48 della legge 20 Maggio 1985, N.222, alla luce di quanto previsto dall’articolo 46-bis del decreto- legge 26 Ottobre 2019, n.124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 Dicembre 2019, N.157”. Per ciascun progetto è previsto un contributo massimo erogabile di 400 mila euro. “I comuni interessati – si legge nella nota – dovevano far pervenire la domanda entro il 22 Dicembre 2021, purtroppo il nostro Sindaco era impegnato in altro”.
Nella stessa nota i 12 consiglieri comunali “ricordano” all’Amministrazione comunale che “giorno 31 Dicembre è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande per finanziare i “cantieri di lavoro” per disoccupati. Ad oggi 27 Dicembre non ci risulta presentata alcuna domanda, ci auguriamo che al più presto presentino la documentazione richiesta per accedere al finanziamento, che in un periodo di crisi da ossigeno ai tanti disoccupati”.