Seduta di fine anno per il Consiglio comunale di Favara convocata per mercoledì 29 dicembre 2021 alle ore 18:30 dalla presidente Miriam Mignemi. La riunione si terrà a porte chiuse, in ossequio ale disposizioni dei vari DPCM in tema di emergenza COVID-19, e con diretta streaming sul sito web del Comune di Favara.
All’ordine del giorno un solo punto operativo relativo alla “Ratifica della deliberazione di Giunta, la n. 101 del 30.10.2020”. Si tratta di un atto approvato a suo tempo dall’allora Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Anna Alba, finalizzato, come previsto dall’art. 11 della Legge Regionale n. 9/2000, al trasferimento dal Fondo perequativo degli Enti Locali di €. 1.281.661,52 per le agevolazioni straordinarie, soggette a condizione sospensiva, ai fini del pagamento di TARI, IMU, TOSAP per l’anno 2020, in favore di attività penalizzate dalla chiusura, parziale o totale, per l’emergenza coronavirus. Atto adottato dalla Giunta oltre un anno fa e che adesso viene portato, per essere ratificato dal Consiglio comunale. Ne sapremo di più leggendo gli atti e ascoltando le relazioni in aula.
Prima di trattare questo argomento i Consiglieri comunali sono chiamati ad approvare i verbali delle sedute precedenti, i n. 48, 49, 50, 51, 52 e 53, con la speranza che qualche consigliere non chieda di leggerli in aula (nessuno sta attento alla lettura, a volte richiesta solo per prendere/perdere tempo), anche perché sono già stati pubblicati all’Albo Pretorio per cui chi ha necessità può leggerseli con calma ed eventualmente avanzare, ove fosse rilevata qualche imprecisione, di effettuare qualche modifica.
Il terzo ed ultimo punto all’OdG quello relativo alle “Comunicazioni al Sindaco”, si tratta un momento che possiamo definire “politico-amministrativo”, istituito alcuni anni fa e poi sospeso, dove il consigliere comunale ha facoltà, a mo’ di “Question time”, di evidenziare delle problematiche e parlarne con il sindaco e l’amministrazione comunale.