Il sindaco di Favara Antonio Palumbo risponde alla nota dei 12 consiglieri comunali che evidenziavano il fatto che il Comune non ha presentato progetti per accedere ai fondi destinati agli edifici scolastici e di non aver predisposto alcune progetto per i finanziamenti dei cantieri di lavoro.
“Purtroppo capisco, ma non condivido, le esigenze di chi deve impedire un dialogo sereno tra opposizione e amministrazione, soprattutto se questa ha portato ad oggi solo benefici ai favaresi – scrive il sindaco – ma la nota dei 12 consiglieri comunali sui fondi destinati alle scuole mi sorprende per tono e tempistiche”.
Antonio Palumbo conferma che non è stato presentato alcun progetto per le scuole e spiega il perché. “Eravamo a conoscenza dei termini di scadenza del bando citato dai 12 consiglieri, ma purtroppo non avremmo potuto partecipare per una serie di problematiche oggettive – scrive nella sua nota il sindaco – com’e noto al nostro insediamento abbiamo trovato l’ufficio tecnico privo di una guida e, ma dovrebbe saperlo chi era consigliere fino alla scorsa amministrazione, non esistono progetti pronti, anche se siamo al lavoro per trovare delle soluzioni che da una parte ci permettano di superare le difficoltà e dall’altra impediscano a qualcuno di giocare al “signor no”, bloccando l’attività amministrativa”.
Palumbo spiega che la rimodulazione delle Posizioni Organizzative operata dalla sua Giunta è finalizzata anche a questo. “Stiamo riorganizzando la struttura del Comune, stiamo provando, tra molti veti e tante resistenze interessate, a rendere operativa la macchina del Municipio dopo anni di sostanziale abbandono, e questo è un percorso che non sarà certamente accelerato dalle polemiche”.
Per quanto riguarda invece i Cantieri di servizio, il Sindaco comunica che il Comune ha già presentato le istanze necessarie per accedere ai fondi stanziati.