Ancora una rottura sulla condotta idrica di adduzione dal Voltano al ripartitore di Aragona e quindi a Favara, con i turni che saltano ed i cittadini che restano a secco.
È l’ennesima interruzione che fa saltare i turni ma anche la pazienza dei cittadini che dopo avere atteso il turno, anche per oltre 8 giorni, si trovano con la comunicazione del turno saltato e rinviato perché l’acqua non arriva. “Dei nuovi lavori sulla condotta Voltano stanno impedendo ad Aica di approvvigionare Favara – scrive il sindaco Antonio Palumbo – sto seguendo la vicenda già da ieri, quando era stato appunto annunciato che sarebbero saltati i turni idrici della giornata di oggi a causa di una rottura – continua Palumbo – mi sono attivato ieri sera rivendicando i diritti dei miei concittadini e chiedendo ad Aica di garantire 20 litri secondo aggiuntivi in modo da ridurre i disservizi e venire incontro alle famiglie, già duramente provate da numerosi rinvii della distribuzione idrica”.
Il sindaco Palumbo evidenzia che aveva ricevuto delle rassicurazioni in tal senso “Ma quando questa mattina ho accertato che l’acqua promessa non era in arrivo in città – continua Palumbo – mi sono personalmente recato al partitore di Aragona, constatando che purtroppo si è deciso di sospendere la fornitura per Favara e altri comuni per consentire gli interventi di riparazione”.
Aica è già al lavoro per ripristinare la situazione. L’azienda comunica che non appena la condotta sarà riparata saranno riprogrammati i turni, ma intanto i cittadini restano a secco perché la regolarità dei turni ormai da tempo è saltata, nonostante i responsabili di zona e gli operai facciano i classici salti mortali per assicurare un minimo di servizio.
È bene ricordare che AICA è una gestione pubblica e ne fanno parte i Comuni con i sindaci al primo piano.