10 GENNAIO
Da oggi e fino l 31 marzo ( data in cui cessa lo stato d’emergenza) obbligo di super green pass per:
– utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale;
– alberghi e strutture ricettive;
-feste relative a cerimonie civili o religiose;
-sagre e fiere;
-centri congressi;
-servizi di ristorazione all’aperto;
– piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
-centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
-impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
20 GENNAIO
Da giorno 20 l’obbligo del green pass base è esteso per:
– accedere alle attività di servizio alla persona: barbieri, parrucchieri ed estetisti;
1 FEBBRAIO
-Scatta l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni.
-Si riduce a 6 mesi la validità del green pass vaccinale.
-L’obbligo del super green pass è esteso per accedere a: pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari; negozi e attività commerciali non essenziali: le eccezioni saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona,
Tutti cittadini residenti in Italia con età superiore ai 50 anni sono obbligati a vaccinarsi..
Chi, alla data del 1° febbraio, non ha iniziato il ciclo vaccinale primario o non ha completato il ciclo vaccinale primario o non ha fatto la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi, dovrà pagare una multa da 100 euro una tantum.
Ai destinatari dell’avviso di avvio del provvedimento sanzionatorio sarà concesso un termine di 10 giorni a decorrere dalla ricezione, per comunicare alla Asl “l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità”.
15 FEBBRAIO
Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a partire dal 15 febbraio prossimo fino al 15 giugno 2022.
Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) così equiparato a quello scolastico.
“L’obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita. L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione”.
Chi non è ancora vaccinato dovrà effettuare la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio per ottenere un Green Pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio.
Oggi alle 18 il presidente del Consiglio, Mario Draghi, terrà una conferenza stampa per spiegare i provvedimenti. Interverranno i ministri della Salute Speranza e dell’Istruzione Bianchi e il coordinatore del Cts Locatelli