A partire da domani non saranno più ritirati i rifiuti se non conferiti all’interno del relativo mastello della raccolta differenziata, soprattutto la frazione umida.
La decisione arriva al termine di un confronto dell’Amministrazione comunale di Favara con le Aziende di igiene ambientale, che gestiscono il servizio, durante il quale si è riscontrato come i cittadini, soprattutto nei condomini, ormai da tempo espongano i rifiuti quasi unicamente all’interno di sacchetti.
“Se questo è comprensibile quando si tratta di esporre la plastica, che essendo più voluminosa ha bisogno di maggior spazio – spiega l’assessore all’Ecologia Lillo Attardo – non trova giustificazione quando si tratta del rifiuto umido, che viene poi sistematicamente sparso a terra dai randagi o per rotture accidentali dei sacchetti biodegradabili. Per questo abbiamo deciso che già da domani non verrà ritirato il rifiuto che non è conservato all’interno del mastello. I netturbini quindi – continua Attardo – apporranno un bollino di errato conferimento e la polizia municipale effettuerà controlli specifici”.
Sarà comunque possibile, va ribadito, conferire eccedenze di rifiuti come plastica, vetro o carta e cartone al di fuori del mastello se correttamente differenziati. “L’amministrazione comunale – – evidenzia Attardo – comunque, ha richiamato i netturbini a prestare maggiore attenzione nel maneggiare i sacchi e raccogliere parte di rifiuti sparsi nelle vicinanze dei mastelli”. In tal senso il Comune invita i cittadini a segnalare eventuali situazioni di disservizio affinché possano essere contestate alle imprese.