Una “Interrogazione urgente con risposta scritta e orale” sullo stato di “Degrado” del Cimitero comunale di Piana Traversa, è stata presentata al Sindaco di Favara, Antonio Palumbo, e all’Assessore ai Servizi Cimiteriali, Lillo Attardo, da ben 18 Consiglieri comunali.
Se si tiene conto che gli inquilini dell’Aula “Falcone e Borsellino” sono 24, e che l’interrogazione è stata firmata da 18 consiglieri, la possiamo definire un vero record. A presentare l’interrogazione sono i consiglieri: Agnello Mariagrazia, Bacchi Marco, Castronovo Gaspare, Cipolla Antonio, Dalli Cardillo Paolo, Indelicato Miriam, Lentini Giuseppe, Lombardo Mariano, Maglio Vito, Milazzo Massimo, Montaperto Salvatore, Nipo Onofrio, Pitruzzella Alessandro, Sanfratello Carmelo, Sorce Ignazio, Virone Carmen, Vullo Pio e Zambito Marianna. Per completare l’elenco inseriamo anche i sei “non firmatari” ovvero il presidente Miriam Mignemi eil suo compagno di partito Salvatore Fanara; i 3 di maggioranza: Bellavia Salvatore, Airò Farulla Angelo e Cucchiara Pasquale; il DC Gerlando Nobile.
“I sottoscritti consiglieri comunali – si legge nell’interrogazione – con la presente intendono capire come questa Amministrazione Comunale voglia procedere per il recupero del Cimitero comunale di Piana Traversa”. I Consiglieri evidenziano le problematiche emerse e constatate a seguito di diversi sopralluoghi effettuati all’interno del cimitero.
- le camere mortuarie, soprattutto quella centrale, si trovano in uno stato di totale abbandono, finestre sono senza vetri, le serrande tenute aperte tramite l’ausilio di un laterizio, quindi può entrare di tutto (ricordiamo all’A.C che siamo in un periodo di pandemia) i muri necessitano di un’urgente tinteggiatura, inoltre visto lo stato di emergenza causato dal covid-19 sarebbe opportuno procedere con la sanificazione delle camere mortuarie;
- le “aiuole” che si trovano fra le varie Sezioni sono in uno stato di completo degrado e abbandono, necessitano di un urgente potatura;
- le scale in ferro necessitano di urgente manutenzione e sono quasi tutte bloccate;
- le mantovane esterne delle sezioni presentano un forte stato di degrado pertanto necessitano di interventi murari urgenti;
- Il manto stradale di quasi tutte le sezioni presenta crepe e rigonfiamenti mettendo a repentaglio l’incolumità dei visitatori.
Una situazione definita, appunto, di “degrado” che necessita di un ingente intervento. Nell’interrogazione i Consiglieri comunali indicano anche una possibile linea di intervento: “Visto che il Cimitero è dotato di un proprio conto corrente dove vengono versati giornalmente i corrispettivi dei pagamenti effettuati dai cittadini per i loculi dei propri defunti, conto che giornalmente viene adoperato per pagare altro; chiediamo all’Amministrazione Comunale di lasciare almeno una percentuale dell’importo per la gestione e manutenzione del Cimitero”.