Oggi Giulio Regeni avrebbe compiuto 34 anni. Il ricercatore friulano, ricercatore dell’Università di Cambridge, rapito al Cairo e ritrovato privo di vita nei pressi di una prigione dei servizi segreti egiziani, era nato il 15 gennaio 1988.
Molteplici i messaggi postati sui social per ricordare i “2.183 giorni senza Giulio”; sull’account twitter ‘Verità Per Giulio’ si legge: “Caro Giulio, il 15 gennaio era data lieta per chi ti amava, ora l’ennesimo momento in cui la tua assenza è più dolorosa: avresti compiuto 34 anni. Avevi radici e ali. Noi siamo sempre qui, da 6 anni, con la nostra promessa”.
Dal 20 novembre 2021 sui balconi del municipio di Favara campeggiano due striscioni uno dei quali grida “Verità per Giulio Regeni” (l’altro libertà per Patrick Zaki) sono stati affissi, lo ricordiamo, dalla delegazione agrigentina di Amnesty international , dal direttivo di LiberArci e di Arci provinciale e dal presidente dell’Anpi, unitamente all’amministrazione comunale.
Oggi, Don Marco Damanti, parroco della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ricorderà Giulio Regeni durante la messa delle 18:30. L’invito è a pregare per questo giovane ragazzo, perchè venga fatta giustizia , perché la famiglia abbia la forza di vivere questo immenso dolore