E’ stata ridotta da cinque a 3 anni la durata degli incarichi di Responsabili delle Posizione Organizzative al Comune di Favara. Lo ha deciso il sindaco Antonio Palumbo con propria determinazione, la n. 1 del 17 gennaio 2022, che modifica le sue precedenti determinazioni assunte per nominare i responsabili delle P.O. a seguito della Deliberazione di Giunta n. 80 del 3 dicembre 2021 con la quale sono state istituite le 11 Posizioni Organizzative.
La modifica della durata degli incarichi si è resa necessaria in quanto, come citato nella stessa determinazione sindacale, il CCNL degli Enti Locali all’Art. 14 – Conferimento e revoca degli incarichi per le posizioni organizzative – al comma 1 si legge: “Gli incarichi relativi all’area delle posizioni organizzative sono conferiti dai dirigenti per un periodo massimo non superiore a 3 anni…”. Considerato che le precedenti nomine erano state fatte “fino alla scadenza del mandato” , praticamente per 5 anni, e quindi in difformità a quanto stabilito dall’art. 14 del CCNL, il sindaco Antonio Palumbo ha dovuto modificare dette determinazioni e ridurre da 5 a 3 anni la durata dell’incarico.
A tal proposito di 17 consiglieri comunali che avevano presentato una mozione, dove esprimevano “forti dubbi e perplessità sulla legittimità della Delibera di Giunta” con la quale l’Amministrazione comunale di Favara aveva approvato il nuovo “Assetto Organizzativo dell’Ente” ed istituito 11 Posizioni Organizzative, con la quale ne chiedevano “l’immediato annullamento degli stessi atti e la loro riformulazione”,
In una nota “Prendono atto che il sindaco su una delle criticità avanzate, ha deciso di fare un passo indietro con questa determina sindacale, confermando di fatto l’illegittimità delle determinazioni emanate in precedenza”, Per gli stessi consiglieri “rimangono però ulteriori criticità che verranno discusse in Consiglio comunale”.