Nella passata edizione del prestigioso Festival della Canzone Italiana Sanremo 2021 il maestro pizzaiolo favarese, Carmelo Pistritto, era stato il pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo, con le sue specialità che erano state apprezzate dai big della canzone. Quest’anno l’organizzazione lo ha promosso Responsabile dell’Area Gusto di Casa Sanremo, a coordinare il settore pizzeria dove, come ogni anno, cantanti, musicisti, addetti ai lavori e giornalisti potranno degustare le varie specialità di pizza, durante la settimana più importante per la musica italiana.
“Un impegno importante che mi inorgoglisce e mi spinge a fare sempre meglio – ci dice Carmelo Pistritto – coordineremo un team composto da circa 40 pizzaioli provenienti da tutt’Italia, ognuno con le proprie specialità per celebrare la pizza italiana ai massimi livelli”.
Carmelo Pistritto è considerato uno dei più bravi maestri pizzaioli d’Italia, è stato più volte Campione italiano e recentemente anche Campione mondiale di pizza bianca. Ha sperimentato con un grande riscontro nuovi abbinamenti per la creazione di nuove pizze, ma anche esaltato la tradizione delle migliori specialità siciliane, napoletane e italiane.
La sua pizzeria nel 2020 è entrata ufficialmente tra le “Eccellenze italiane” della pizza.