Erano già stati sottoposti all’esame del Consiglio comunale ed erano stati sonoramente bocciati, l’Amministrazione comunale di Favara del sindaco Antonio Palumbo ci ritenta e ripota all’attenzione dei consiglieri comunali la “presa d’atto” del “Piano economico finanziario Servizio raccolta rifiuti solidi urbani – anno 2021” validato dall’Ente Territorialmente competente” e del “D.D.G. 4/2019 dell’A.R.T.A. di approvazione del P.R.G. delle tav. di Progetto e delle Norme di attivazione adeguate alle modifiche e prescrizioni”.
La seduta, in sessione ordinaria ma a porte chiuse ed in diretta streaming per l’emergenza covid-19, è stata convocata dalla presidente Miriam Mignemi per il giorno 25 gennaio 2022 alle ore 18:30. Sono 15 in totale i punti inseriti all’ordine del giorno, oltre ai già citati PEF Rifiuti e Decreto PRG, spicca anche la Proposta della Giunta Municipale di “Adozione variante al Piano Cimiteriale con l’individuazione di altre superfici per la realizzazione di cappelle/edicole a 10 loculi e dei mini monumenti da tre e quattro loculi più ossario nell’area cimiteriale di Traversa”.
E’ intenzione del Consiglio comunale istituire 3 nuove Commissioni consiliari, due erano già presenti anche nel precedente Consiglio comunale, una denominata “Garanzie Statutaria” e l’altra “Partecipazione”. Di nuova costituzione, invece, la Commissione Speciale relativa al PNRR il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A seguire: “Proposta di Deliberazione Consiliare Art. 11 L.r. n. 9/2020 Fondo Perequativo degli Enti locali. Agevolazioni straordinarie, soggette a condizione sospensiva, ai fini TARI, IMU, CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE anno 2021″. Delibera adottata dal Commissario Straordinario con poteri di Giunta Municipale il 06.10.2021. Il Consiglio comunale è chiamato anche a riconoscere un debito fuori bilancio (ai sensi dell’a.r.t. 194, comma 1 lettera a) Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 e successive modifiche ed integrazioni), in favore della Sig. Verderame Ilenia.
Infine spazio alle mozioni e alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali.
- Mozione sulle Determinazione Sindacali riguardanti le posizioni organizzative;
- Interrogazione urgente con risposta scritta e orale sullo stato di degrado della Contrada Gelardo Marino, strada di collegamento tra Favara e Naro;
- Interrogazione urgente con risposta scritta e orale sullo stato di degrado del Cimitero Comunale sito in Piana Traversa;
- Interrogazione con risposta scritta sulla mancata raccolta dei rifiuti a seguito svuotamento contenitori;
- Interrogazione con risposta scritta sulle condizioni in cui versa l’ufficio Stato Civile;
- Interrogazione con risposta scritta sulla mancata costituzione dei Servizi Ufficio Abusivismo Edilizio (Ufficio Tecnico) e Centro Storico.