Sui risultati dei lavori dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Favara registriamo la soddisfazione, su temi diversi, dei consiglieri comunali Salvatore Favara, Massimo Milazzo e Pasquale Cucchiara.
Nel particolare sulla “Presa d’atto del D.D.G. 4/2019 dell’A.R.T.A. di approvazione del P.R.G. delle tavole di Progetto e delle Norme di attivazione adeguate alle modifiche e prescrizioni” interviene Salvatore Fanara, il consigliere comunale più eletto in assoluto, il quale esprime soddisfazione per l’approvazione delle Tavole del Prg. “Questa misura è indispensabile per tutti i professionisti, tecnici e singoli cittadini che grazie allo strumento urbanistico operativo potranno, senza difficoltà e fraintendimenti, operare per lo sviluppo della città. La mia soddisfazione –continua Favara – è relativa anche alla formazione della Commissione speciale relativa al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che rappresenta un ottimo strumento per stimolare e orientare l’Amministrazione comunale ad intercettare tutti quei bandi per rilanciarne l’economia cittadina dopo la pandemia di Covid-19”.
Il presidente della commissione “Lavori pubblici”, Massimo Milazzo, e il presidente della commissione “Affari Generali”, Pasquale Cucchiara esprimono soddisfazione per l’approvazione unanime dell’emendamento sulla proposta di Variante al Iiano cimiteriale. Le due Commissioni, in seduta congiunta e dopo aver svolto un sopralluogo presso il cimitero di Piana Traversa, hanno proposto e realizzato delle modifiche. “nel particolare – ci dicono di sue consiglieri – al punto B) Relazione tecnica” volte a limitare l’edificazione di mini monumenti in prossimità della Chiesa (preservando il patrimonio arboreo del cimitero), nei pressi dell’entrata del cimitero dove, prima della pandemia, si teneva il saluto ai familiari dopo la funzione funebre e nelle zone dove la viabilità sarebbe stata gravemente compromessa. La proposta, prima di essere presentata in Consiglio comunale, è stata discussa e condivisa in Conferenza dei Capigruppo in un clima di proficua collaborazione, di condivisione di idee, di analisi, di confronto politico disinteressato fra tutti i Gruppi consiliari con il solo fine di operare scelte di sintesi nell’esclusivo interesse della collettività”.
“Questo approccio politico – concludono Milazzo e Cucchiara – traccia, forse definitivamente, un “modus operanti” che, come Presidenti di Commissione intendiamo perseguire con forza anche per il futuro. Infatti, prima di sottoporre all’attenzione del consiglio comunale le proposte maturate in seno alle nostre commissioni, chiederemo alla nostra presidente di convocare una conferenza dei capigruppo per illustrare il nostro lavoro con la visione di accogliere eventuali suggerimenti e migliorie che ci portino a votare le modifiche a larga maggioranza.