I Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare Azzurri per Favara – NOIper, Ignazio Sorce e Antonio Cipolla invitano l’Amministrazione Comunale di Favara a porre in essere gli atti necessari per presentare un progetto di finanziamento per l’illuminazione del Castello di Chiaramonte.
La Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali e dell’identità Siciliana, con D.D.G. n. 9 6 del 26 gennaio, ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di un contributo “a sportello” per sostenere proposte progettuali volte a garantire una illuminazione artistica esterna dei Castelli, Manieri, Fortezze e Torri di Sicilia. Con questo Avviso la Regione intende acquisire proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione del territorio e dei suoi molteplici beni culturali utilizzando “l’illuminazione” come volano per fare emergere e raccontare i luoghi e i propri monumenti. L’Azione della regione è volta alla realizzazione di lavori pubblici e potrà riguardare la realizzazione e l’adeguamento di impianti di illuminazione architettonica esterna che utilizzano tecnologie innovative ad alta efficienza energetica in grado di garantire la salvaguardia, la valorizzazione, del patrimonio artistico-monumentale, e per creare un’illuminazione capace di esaltare tutte le potenzialità espressive dei beni illuminati nell’ottica di un uso razionale ed efficiente dell’energia elettrica.
Le risorse destinate al sostegno delle iniziative progettuali sono pari a euro 5.000.000,00. Le risorse finanziarie sono assegnate ai progetti ritenuti ammissibili e valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, secondo la procedura a sportello. L’avviso nei prossimi giorni sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e la procedura “a sportello” per la presentazione delle domande sarà aperta dalle ore 09:00 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione decorrente dalla data di pubblicazione dell’avviso in GURS, fino alle ore 23:59 del trentesimo giorno.
Essendo un bando a sportello, i Consiglieri Comunali Ignazio Sorce e Antonio Cipolla esortano l’Amministrazione Comunale ad essere pronti per presentare il progetto prima possibile.