Torna la proposta di cambiare il toponimo di Piazza Cavour, la principale di Favara, dove si affacciano il Municipio, il Castello dei Chiaramonte, la Biblioteca del Barone Mendola e tanti palazzi baronali.
L’intitolazione a Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, noto semplicemente come Cavour, uomo politico, ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852, presidente del Consiglio dei ministri dal 1852 al 1859 e dal 1860 al 1861, non piace a tanti.
Gli ultimi ad intervenire in ordini de tempo sono i consiglieri comunali Pasquale Cucchiara e Angelo Airò Farulla, del Movimento Favara per i Beni Comuni, e Salvatore Bellavia del PD. “In questi giorni, insieme ai nostri colleghi, abbiamo discusso sull’opportunità di modificare la denominazione di piazza Cavour con un toponimo che valorizzi meglio il salotto di città e le nostre radici. È un’istanza che viene da lontano ma che non ha mai avuto sfogo compiuto”.
“I gruppi consiliari “Favara per i beni comuni” e “Partito Democratico” – si legge in un nota – ritengono l’ascolto e la partecipazione delle parti sociali, dei giornalisti, delle associazioni, degli storici un elemento consultivo fondamentale per avanzare proposte e condividere soluzioni che possano essere all’altezza delle aspettative dei cittadini”. Per questo motivo hanno programmato per venerdì 4 febbraio, alle ore 20:00, un incontro da remoto.
“Vogliamo parlare con le parti sociali interessate e pronte a portare il proprio contributo intellettuale – ci dicono i tre consiglieri – Dopo la riunione, scriveremo una relazione dettagliata che sottoporremo all’attenzione dell’Amministrazione comunale, della Commissione Toponomastica e dei nostri colleghi consiglieri. Il nostro unico fine è quello di operare scelte più consapevoli, condivise e democratiche”.
Per chi volesse partecipare, può scrivere a pasqualecucchiara86@libero.it o angelo.farulla83@gmail.com o consigliere.bellavia@yahoo.it.