C’è grande rammarico…
Sono queste le parole ricorrenti emerse nelle dichiarazioni e nei commenti dei diretti protagonisti alla fine dei loro rispettivi match.
Solo tre pareggi per le nostre squadre locali, due dei quali a reti inviolate.
Nel campionato di Eccellenza, la Pro Favara è stata impegnata allo stadio “G. Matranga” contro i biancoazzurri del Castellammare. Risultato finale di 0 a 0, commentato così da mister Tudisco:
“Un pareggio che sta stretto”.
Analizzando poi nel dettaglio la prestazione, l’allenatore ha ribadito che i suoi ragazzi hanno giocato una buona partita ed è mancato solo il gol. Almeno tre chiare occasioni create ma non concretizzate per mancanza di cinismo e cattiveria. C’è rammarico per qualche episodio dubbio e perché i tre punti si potevano portare a casa e fare un balzo in avanti in classifica.
I gialloblù sono a quota 25 punti sempre a ridosso della zona playoff ma adesso c’è tanta bagarre. Sono tante le squadre in corsa e raggruppate in una manciata di punti.
Prossimo impegno domenica 6 febbraio al Bruccoleri dove ci sarà un impegnativo derby con lo Sciacca, una delle squadre attualmente in corsa per le posizioni che contano.
L’atletico Favara ha fatto visita all’ A.s.d. Sciara, penultima in classifica del campionato di Prima categoria – girone B. Occasione ghiotta per recuperare punti pesanti in alta classifica sulle dirette concorrenti.
Dopo un bel primo tempo, con tante occasioni da rete create e una traversa, i gialloblù vanno in vantaggio al 50’ con un colpo di testa di Bamba Di Maria. I padroni di casa, pericolosi soprattutto sui corner e sui calci piazzati, pareggiano subito dopo con un tiro da fuori area. L’Atletico si riporta avanti al 60’ con Vaccaro. Il pareggio purtroppo arriva nei minuti finali con un colpo di testa in area dell’attaccante avversario.
Alla fine un risultato amaro. La vittoria avrebbe proiettato i gialloblù in terza posizione, adesso il distacco dalla capolista Aspra è di 12 punti. Con 21 punti, i ragazzi di mister Fanara rimangono in zona playoff ma l’esito finale è ancora molto incerto: ci sono molte squadre ravvicinate tra loro in appena sei punti. E sabato prossimo, allo stadio “G. Bruccoleri”, andrà in scena un altro scontro diretto: l’Atletico ospiterà i secondi in classifica della Gemini calcio.
La Virtus Favara, nella prima giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B, ha giocato sul terreno dell’Acquaviva, ultimo in classifica. Scontro salvezza carico di tensione e che si è giocato in un campo ai limiti della praticabilità e in pessime condizioni. Anche qui pareggio a reti inviolate.
È tanta l’amarezza perché i gialloblù avrebbero meritato di portare a casa la vittoria. I 3 punti, infatti, avrebbero permesso di affrontare il prosieguo del campionato con più tranquillità.
Tante le occasioni nitide da rete create, uscite di un soffio o parate dal portiere avversario in grande giornata. Almeno tre gli interventi decisivi e un rigore parato dall’estremo difensore che non hanno permesso agli ospiti di portare a casa il bottino pieno.
Con questo punto la Virtus aggancia il quartultimo posto con 10 punti in coabitazione con la Muxar. E proprio la prossima settimana si scontreranno le due squadre in un altro delicato match per la salvezza.