L’ASP di Agrigento ha finalmente “pulito” i dati relativi alla sorveglianza epidemiologica comunicando il Report con i numeri reali aggiornati del contagio, dei positivi che attualmente sono in trattamento. Un si spiegherebbe altrimenti il repentino calo dei positivi scesi in maniera esponenziale in un solo giorno.
Molti dei positivi che avevano fatto i tamponi ritornando negativi, infatti, probabilmente non erano stati inseriti nel data base e quindi i numeri erano schizzati alle stelle, adesso si sono abbassati di migliaia di unità. Relativamente a Favara il sindaco Antonio Palumbo aveva scritto una nota ufficiale all’ASP, chiedendo, appunto, di fare chiarezza in quanto i dati comunicati dalla Stampa per Favara parlavano di oltre 2.000 positivi in trattamento, quanto in realtà il sindaco aveva comunicazioni che non arrivavano agli 800.
Ecco il Report di oggi, riferito ai dati del 1 febbraio 2022, in provincia di Agrigento. Sono stati 811 i nuovi casi di positività riscontrati su 2.439 tamponi eseguiti. Ma quello che salta all’occhio è, come dicevamo, il ridimensionamento dei numeri dei positivi in trattamento che sono “soltanto” 8.770. Il numero dei tamponi somministrati in Provincia dall’inizio della pandemiaa è di 233.973 con un totale di positivi riscontrati di 43.880.
Diminuisce drasticamente anche a Favara il numero dei positivi in trattamento che sono 798, per un totale di positivi dall’inizio della pandemia di 4.093 con ben 3.269 guari. Il numero dei decessi a Favara rimane per fortuna fermo a 26. Attualmente in provincia sono 66 i soggetti positivi ospedalizzati in degenza ordinaria e/o subintensiva, 29 presso l’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera e 26 al “San Giovanni di Dio” di Agrigento; 4 gli ospiti in Covid hotel a Sciacca, Ribera e fuori provincia. Sono 6 i soggetti in terapia intensiva 3 presso l’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera e 3 al San Giovanni di Dio di Agrigento.
Nella tabella la situazione della pandemia da coronavirus al 26 gennaio 2022 in tutti i comuni della provincia di Agrigento.