Carmelo Nicotra, giovane artista e imprenditore artigiano, rappresenterà Favara con le sue creazioni.
Italy Expo 2022, alla sua prima edizione, si svolgerà a Tampa (Florida) dal 4 al 6 febbraio 2022.
Una grande fiera che vedrà la partecipazione di aziende agroalimentari ma anche di imprese che si occupano di creazioni, di fashion, design e artigianato. Tutti a rappresentare la tradizione, la creatività, l’eleganza e la qualità italiana, molto apprezzate anche negli Stati Uniti.
Si vuole celebrare così l’eccellenza italiana nei vari settori: cucina, moda, design, storia e cultura. E creare, allo stesso tempo, nuove opportunità di scambio economico riproponendolo negli anni dove ogni volta sarà protagonista una regione italiana diversa, da ricordare per i prodotti tipici e di qualità eccelse.
Quest’anno si partirà dalla Sicilia.
La realizzazione di tutto ciò è stato possibile grazie all’iniziativa, alla passione di persone e associazioni di tutta la comunità italiana presente in questa città. Italy Expo 2022 è stata pensata anche per celebrare il 30esimo anniversario del gemellaggio tra le cittadine di Tampa e Agrigento.
Fra i protagonisti, invitati a partecipare, ci sarà il nostro compaesano Carmelo Nicotra.
I suoi prodotti, infatti, saranno presenti per rappresentare l’eccellenza siciliana nel campo della creazione e produzione artigianale
Carmelo Nicotra è titolare di un’azienda artigiana on line che produce accessori maschili, specializzata in papillon e pocket squares realizzati esclusivamente a mano e con svariati tessuti nei quali si riscontrano i colori e le trame della nostra bella Sicilia.
La Scocca Papillon, che quest’anno compie dieci anni, esporta le sue creazioni in tutta Europa e nel mondo. A breve, infatti, diventerà rivenditore ufficiale presente in un negozio nella città di Tokyo. Recentemente è stata anche inserita nella prestigiosa piattaforma digitale Homo Faber Guide, creata dalla Michelangelo Foundation For Creativity & Craftsmanship: un’organizzazione internazionale no-profit con la mission di celebrare e preservare i maestri artigiani creando appunto questa rete online. Questa guida permette di promuovere e scoprire gli artigiani e i loro capolavori e di collegare fra loro tutti i protagonisti: artigiani, designer, galleristi, curatori d’arte, collezionisti e appassionati di pezzi artigianali di alta qualità.
Il giovane artista, in merito alla sua partecipazione all’Italy Expo 2022, ha dichiarato:
“Sono felice e orgoglioso, questo invito gratifica molto la mia azienda. L’amore per la mia Sicilia non mi ha fatto andar via e la mia perseveranza comincia ad essere ripagata da questi successi. Spero di essere un esempio per tanti giovani a credere nelle proprie potenzialità, nei propri sogni e nella nostra terra. E che è possibile fare arte in Sicilia.”