Fine settimana ricco di emozioni e di soddisfazioni con due vittorie importanti per Pro Favara e Virtus e un pareggio indolore per le speranze dell’Atletico.
Lo avevamo preannunciato come un week-end importante dove contava il risultato per la classifica e per il morale. E così è stato.
Nel campionato di Eccellenza del girone A, la Pro Favara si è aggiudicata il derby contro i neroverdi dell’Unitas Sciacca per 2 a 1. Risultato che non rispecchia la grande prestazione dei gialloblù di Mister Tudisco. Dopo un primo tempo positivo e chiuso sul 2 a 0 con le reti di Morris e Bamba, nella seconda parte la squadra ha messo in evidenza un gioco fluido con bellissime trame di gioco ed un’ottima condizione fisica.
Ottima prova corale di tutto il gruppo ma un elogio particolare va fatto per le prestazioni superlative di Morris e Bossa.
L’attaccante, punto di riferimento in attacco, dà profondità e svariate soluzioni di gioco impreziosite dalle sue grandi qualità tecniche che gli permettono di essere sempre pericoloso.
Il centrocampista ha dominato nella zona nevralgica del campo dettando ritmi e tempi di gioco e leggendo benissimo i vari momenti della partita. Ha dato anche grandissima sicurezza ai compagni negli intercetti e nella fase di non possesso.
In classifica la Pro Favara ha 28 punti ad un punto della zona playoff dove ci sono almeno sei squadre raccolte in pochissimi punti. Continua la striscia positiva di risultati con 4 vittorie e 3 pareggi nelle ultime sette giornate. Numeri da grande squadra.
Nel recupero di mercoledì contro l’Enna, altra avversaria diretta, un risultato positivo potrebbe proiettare i gialloblù nelle primissime posizioni.
L’Atletico Favara, nella seconda giornata di ritorno del campionato di Prima categoria del girone B, era impegnato in un difficilissimo match contro la seconda in classifica della Gemini calcio.
Partono forte i gialloblù con un paio di occasioni da gol nei primi minuti. Al 30’ il vantaggio per l’Atletico con un gran gol: assist filtrante di Fanara per Bonaffino che si smarca dal difensore e con il sinistro lascia partire un tiro che termina sotto l’incrocio dei pali. Il pareggio non tarda ad arrivare. Dopo un paio di minuti, viene concessa agli ospiti una punizione dal limite dell’area di rigore e dal successivo cross realizza Scrudato. Nel secondo tempo la partita è molto combattuta. I gialloblù sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Di Maria Bamba e un altro paio di nitide occasioni da gol ma il vantaggio non si concretizza.
Alla fine un pareggio che sta stretto ai ragazzi di mister Fanara per le occasioni create. Il risultato lascia inalterate le ambizioni dei gialloblù. Hanno pareggiato, infatti, le prime cinque della classifica lasciando tutto invariato.
Prossimo impegno domenica prossima a Bagheria contro la capolista, la fortissima Aspra ormai in fuga solitaria per il primo posto.
La Virtus Favara, nella partita giocata sabato sul neutro di Campofranco, ha vinto lo scontro salvezza contro la Muxar. Si giocava la seconda giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. Alla fine i padroni di casa hanno avuto la meglio con un rotondo 4 a 0.
I ragazzi di Mister Cinquemani hanno vinto nettamente con i gol, due per tempo, realizzati da Lentini, Russello, Limblici e Butticè. Risultato fondamentale ottenuto con una prestazione concreta e di sostanza che ha riportato punti e morale in casa Virtus. Successo che mancava da un paio di mesi e arrivato dopo tre sconfitte e un pareggio. I gialloblù salgono a quota 13 allontanandosi dalla zona calda della classifica.
Prossimo impegno domenica 13 febbraio. La Virtus sarà impegnata nella difficilissima trasferta contro il Campobello 1970, seconda in classifica.