Il consigliere comunale di Favara del Gruppo della Democrazia Cristiana Gerlando Nobile con una interrogazione rivolta al sindaco Antonio Palumbo chiede notizie sui lavori di riqualificazione dell’area limitrofa a Via del Carmine, luogo dove il 23 gennaio 2010 si verificò il crollo di una vecchia casa che causò la morte delle sorelle piccole sorelle Bellavia.
A distanza di parecchi anni dalla tragedia il Comune, con un progetto che vede insieme pubblico e privato, ha predisposto un piano di riqualificazione della zona con la costruzione di abitazioni per uso residenziale, alcune di edilizia popolare a canone sostenibile, ma anche la realizzazione di opere di urbanizzazione e una piazza dedicata alla memoria di Marianna e Chiara Pia Bellavia.
L’iter era iniziato nel 2013 sotto la sindacatura di Rosario Maganella con la partecipazione ad un bando regionale per la riqualificazione urbana di centri storici. Intervento co-finanziato da Stato, Regione, Comune e Ditta privata. L’intervento interessa un’area urbana di circa mq. 5.000 con la realizzazione di 6 alloggi a canone sostenibile, 12 alloggi di edilizia privata, ed ancora opere di urbanizzazione per una spesa complessiva di circa €. 3.600.000,00 di cui oltre €.600.000,00 di co-finanziamento pubblico. L’inizio dei lavori con la posa della prima pietra da parte della sindaca Anna Alba è datato 15 giugno 2020, poi lo stop.
Il consigliere Gerlando Nobile nella sua interrogazione, chiede notizie sullo stato dell’arte, in particolare: – 1) a che punto sono le procedure di gara e/o affidamento; 2) a quale ditta e/o società è stata affidata la riqualificazione dell’area; 3) se il sindaco intende revocare le procedure iniziate ed affidare eventualmente ad una nuova ditta e/o società.
L’interrogazione viene estesa anche alle varie ordinanze di messa in sicurezza di tutto il Centro storico di Favara. Gerlando Nobile, infatti, chiede: “se il sindaco intende mettere mano alle ordinanze di messa in sicurezza del centro storico o aspettare nuovi crolli”?