L’argentino è decisivo nel finale partita permettendo di conquistare la vittoria e il quarto posto in campionato.
Si è giocata oggi pomeriggio alle 15:00 il recupero della sedicesima giornata di eccellenza – girone A tra Pro Favara e Enna Calcio. Scontro d’alta classifica, con le due compagini che ambivano al quarto posto in piena zona playoff. Intenzioni legittimate dall’andamento positivo in campionato.
Partita molto tattica con due squadre ben messe in campo dai rispettivi allenatori. Sostanzialmente hanno meritato un tempo per parte.
Nel primo tempo sono i padroni di casa che cercano di fare la partita ma i gialloverdi sono molto bravi a limitare la fonte di gioco dei locali soprattutto a centrocampo. Nonostante ciò, i ragazzi di Mister Tudisco riescono più volte ad entrare in area avversaria e tentare la conclusione a rete: al 3’ con Rinoldo, al 9’ con Aureliano, al 12’ nuovamente con Rinoldo. Tiri che, però, non centrano lo specchio della porta. Occasione ghiotta al 26’ con Rinoldo che lascia partire un tiro che sfiora il palo.
Il secondo tempo inizia subito con due grosse emozioni. Al 46’ l’Enna passa in vantaggio con De Luca. I padroni di casa accusano il colpo ma fortunatamente riescono a trovare subito il pareggio. Al 50’ Giuffrida lascia partire un tiro che finisce alle spalle del portiere. La partita va avanti senza particolari sussulti ma è l’Enna adesso ad avere in mano il pallino del gioco. Al 38’ Mister Tudisco effettua un cambio che alla fine risulterà decisivo facendo entrare l’argentino Garriga. Al 45’ calcio d’angolo per i padroni di casa, i gialloverdi riescono a respingere ma il Pro Favara riparte e una disattenzione degli ospiti permette a Garriga di insaccare la rete del definitivo vantaggio. Dopo un paio di minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Una partita tosta e difficile dove i gialloblù hanno patito la mancanza del loro giocatore migliore (Morris per squalifica). Molte anche le difficoltà di manovra a centrocampo soprattutto per la bravura degli avversari. A differenza delle altre volte, però, oggi non è mancato quel cinismo che ha permesso di sfruttare un’occasione nel finale e portare a casa una vittoria fondamentale per la classifica e per il morale.
Adesso la Pro Favara è quarta in classifica con 31 punti e continuano i risultati utili consecutivi con 5 vittorie e 3 pareggi nelle ultime otto giornate.
Mister Tudisco, nelle dichiarazioni post partita, si è detto soddisfattissimo dei suoi ragazzi. Sul quarto posto ha dichiarato:
“Non guardiamo la classifica, noi dobbiamo fare i 7/8 punti, forse qualcosa in più, per salvarci. Una volta che siamo salvi ci divertiamo, l’ho sempre detto dal primo momento”