Marco Urso in arte “Marck Art”, il “pittore degli angeli”, ragazzo semplice e buono, portato alla ribalta nazionale da Vittorio Sgarbi e raccontato dal giornalista Carmelo Sardo nel suo libro “L’arte della salvezza” è Cittadino Benemerito di Favara.
L’amministrazione comunale di Favara del sindaco Antonio Palumbo ha voluto conferirgli il “Premio Benemerenza Città di Favara”, per i suoi alti meriti artistici e per il suo indiscusso valore, ma anche perché da ragazzo emarginato e bullizzato è diventato un artista di fama nazionale, un riscatto personale e sociale guidato dai “suoi angeli”.
“Essenza da favola” che ha caratterizzato parte della sua vita, magistralmente colta dal giornalista Carmelo Sardo che nel suo libro “L’arte della salvezza” racconta le vicissitudini di Marco che lo hanno portato ad essere un apprezzato pittore e ad avere anche una rubrica fissa su uno dei programmi Tv più visti in Italia, “Uno Mattina in Famiglia”.
La cerimonia di consegna del Premio Benemerenza si è svolta nella sala del Collare del castello con impeccabile regia di Antonio Liotta.
Per raccontare Marck Art la marchesa e collezionista d’arte Marialda Berlingieri, la sua famiglia è stata tra le prime a credere in Mark e collezionare le due tele. Il procuratore presso la Procura dei minori di Palermo Massimo Russo che aveva incontrato per caso, in una calda sera d’estate a casa di amici a Palermo, quello strano ragazzo di cui niente sapeva e del quale subito si innamorò. E naturalmente lo scrittore e giornalista Carmelo Sardo che nel suo libro racconta tutte le vicende che hanno portato Marco Urso a diventare Mark Art.
Ad arricchire la serata la musica del pianista Salvatore Galante e le letture di Arianna Vassallo e da Ignazio Enrico Marchese.
Per ringraziare la sua città per il premio conferito, consegnato dal sindaco Antonio Palumbo, dalla presidente del Consiglio comunale Miriam Mignemi e dal vicesindaco Antonio Liotta, Marco Urso ha regalato alla città una sua preziosa tela, il quadro che lui ha dipinto durante le presenze nella trasmissione RAI “Uno mattina in famiglia”.