Sabato incoraggiante e domenica deludente per le nostre squadre locali.
Nelle difficili trasferte in cui erano impegnate supera l’esame la Pro Favara con una grande prova di gruppo. Perdono l’Atletico e la Virtus in due campi ostici e difficili, rispettivamente contro la prima e la seconda in classifica.
Nel campionato di Eccellenza del girone A, nella quarta giornata di ritorno, la Pro Favara vince con un secco 3 a 0 la trasferta contro il Cus Palermo con i gol di Giuffrida e la doppietta di Gambino. Terza vittoria in sette giorni, nessun calo di concentrazione temuto e grande prova del gruppo guidato da Francesco Tudisco. Numeri da grande squadra: 6 vittorie e 3 pareggi nelle ultime nove giornate e quarto posto in classifica con 34 punti ad una lunghezza dall’Akragas.
Ecco un estratto delle dichiarazioni dell’allenatore della Pro Favara:
“Avevamo perso tante energie mercoledì nel recupero con l’Enna ed avevo preparato l’anticipo di sabato in appena 48 ore. Ho chiesto alla mia squadra di scendere in campo mentalmente liberi, giocare il calcio che conoscono, rispettare un avversario che in classifica è ultimo ma non merita questa posizione… in questo periodo il comportamento dei miei giocatori è stato da veri professionisti. Se vogliamo fare calcio e divertirci e dare soddisfazioni ai nostri tifosi dobbiamo miscelare lavoro, impegno, serietà. Questo il mio credo calcistico. Abbiamo una società che ci sostiene e ci sta vicino. A loro e alla città di Favara dobbiamo dare il massimo.”
Squadra unita e compatta dedita al lavoro sul campo. È questa la filosofia di mister Tudisco.
E mercoledì prossimo altra grande sfida contro la Nissa.
L’Atletico Favara, nella quattordicesima giornata del campionato di Prima categoria del girone B, è stato impegnato nella difficilissima trasferta contro la capolista Aspra. Alla fine gli ospiti escono sconfitti per 3 a 1. Dopo una prima fase di studio è micidiale l’un-due dei padroni di casa che realizzano due gol nel giro di pochi minuti: al 28’ con Giglio e al 30’ con Barbera. I ragazzi di mister Fanara non riescono a reagire e il 3 a 0 arriva al 51’ con gol di Vitrano. Nel finale la rete realizzata dai gialloblù con Di caro.
In virtù di questo risultato l’Atletico scende al quinto posto in classifica ma si avvicinano pericolosamente altre squadre. Adesso per la zona playoff la situazione si complica: non considerando le prime due (Aspra e Gemini), dalla terza posizione ci sono sette squadre in appena sei punti.
Domenica prossima impegno in casa contro il Ravanusa e sarà fondamentale tornare alla vittoria che manca ormai da quattro giornate.
Nella terza giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B, la Virtus Favara ha fatto visita al Campobello 1970, secondo in classifica. Risultato finale di 3 a 1 per i padroni di casa. In vantaggio con l’attaccante Valenti e in superiorità numerica per l’espulsione di un giocatore avversario, i gialloblù sono stati raggiunti e poi rimontati. Intorno alla mezz’ora anche gli ospiti rimangono in dieci per un’ingenuità di un difensore che prende il secondo giallo e l’espulsione. Subito dopo il pareggio. Nel secondo tempo i padroni di casa sono abili a sfruttare due azioni su palla inattiva con altrettanti gol di testa per il definitivo punteggio.
Sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca per come è avvenuta. I gialloblù di Mister Cinquemani rimangono sempre a 13 punti in classifica e la situazione resta invariata avendo perso anche le altre dirette concorrenti per la salvezza.
Sabato prossimo la Virtus ospiterà al Bruccoleri gli avversari del Marianopoli.