Prova d’orgoglio dei gialloblù che riescono a spuntarla contro la Nissa in una partita ostica e difficile. Nel finale di partita pareggiano e rimontano con i gol di Fragapane e Marino.
Si è giocata oggi, allo Stadio Comunale “G. Bruccoleri” di Favara, la quinta giornata di ritorno del Campionato di Eccellenza – girone A. Turno infrasettimanale con tutte le squadre che giocavano in contemporanea alle 15:00. Avversaria della formazione favarese la Nissa, altra pretendente ai playoff. Una partita dove hanno prevalso la fisicità e il tatticismo più del bel gioco.
Inizio subito scoppiettante, con due grosse emozioni. Al 2’ sono gli ospiti a sfiorare il gol con un tiro che finisce sul palo. Rispondono i padroni di casa al 7’ con un tiro di Aureliano che si stampa sulla traversa. Col passare dei minuti prevale l’equilibrio. I locali cercano il gioco con palla a terra che ha come asse principale il duo Bossa-Morris. Gli ospiti controbattono con uno schieramento che punta sulla prestanza fisica riuscendo ad impedire il gioco fluido dei gialloblù. Al 21’, con un episodio casuale, passano in vantaggio i nisseni con la rete di Retucci. Al 36′ Giuffrida vicino al pareggio. I padroni di casa reclamano anche per un possibile calcio di rigore per atterramento ai danni di Morris.
Nel secondo tempo si ripete lo stesso schema tattico con gli ospiti che riescono ad imbrigliare i gialloblù con la loro fisicità. Latitano, infatti, il bel gioco e le occasioni da gol. La partita si avvia verso la fine ed ormai il risultato sembra scritto. Ma negli ultimi 5 minuti succede l’incredibile.
Al 42′ la Pro Favara pareggia con Fragapane che mette la palla in rete alla fine di una mischia in area. Si riaccende improvvisamente la partita come nei primi minuti di gioco. Il gol infonde nuova linfa ai gialloblù che sulle ali dell’entusiasmo mettono alle corde gli ospiti. Cresce anche l’agonismo. Al 45’, su una punizione al limite dell’area, Bossa la mette in mezzo e Marino incorna di testa e realizza l’inaspettato gol del vantaggio. Grande esultanza sia sul campo che sugli spalti. Dopo un recupero di cinque minuti termina la partita con il risultato di 2 a 1 per i padroni di casa.
Grazie a questa vittoria al rush finale, i ragazzi di mister Tudisco salgono a quota 37 rimanendo quarti in classifica. Hanno vinto, infatti, le prime tre: Canicattì, Don Carlo Misilmeri e Akragas.
Un tour de force per i gialloblù con la quarta vittoria consecutiva in appena dieci giorni. E decimo risultato utile consecutivo con 7 vittorie e 3 pareggi. Numeri che lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato.
Ma già da domenica prossima un altro impegno in trasferta contro la seconda in classifica, la squadra di Misilmeri.
Ecco il video del gol della vittoria di Marino