Il prossimo lunedì 21 febbraio si celebra la Giornata mondiale della lingua madre, voluta a partire dal 2000 dall’Unesco per promuovere la diversità linguistica.
E proprio in occasione di questa ricorrenza il Comitato agrigentino della Società Dante Alighieri, presieduto dalla Professoressa Enza Ierna, organizza alle ore 17.00 un appuntamento culturale virtuale per rendere omaggio alla ricchezza della nostra lingua che è possibile seguire live al link http://meet.google.com/yzt-crdj-kif
Tra i pregevoli interventi figureranno quello del presidente di “Empedocle” Consorzio Universitario Agrigento On. Nenè Mangiacavallo, della dott.ssa Josè Minervini presidente del Comitato di Taranto, del prof. Giulio Clamer ex presidente del Comitato di Bolzano e consigliere nazionale della Dante e dello scrittore e regista Enzo Alessi.
Un appuntamento che lega e intreccia, così come accade per la nostra madrelingua, l’Italia intera.
Tanti gli spunti e gli argomenti sul tavolo.
Josè Minervini tratterà la tematica “Dante e la pantera profumata”, la Prof.ssa Rosanna Gareffa parlerà del suo libro “Il sogno di Dante”, il prof. Salvatore Reina illustrerà la propria recente produzione il “Calendadante” ed Enzo Alessi approfondirà la questione “La lingua italiana”.
Un appuntamento irrinunciabile non solo per il cultori della lingua italiana ma anche per i più curiosi di scoprire qualcosa in più della lingua italica.
Claudia Alongi