Grande prova d’orgoglio della formazione del Presidente Giuseppe Nobile che alla fine della partita ritorna alla vittoria superando anche la sfortuna.
L’Atletico Favara ha giocato oggi pomeriggio alle 15:00 contro il Ravanusa. Partita in programma nel calendario del campionato di Prima categoria del girone B. Si è disputata la quindicesima giornata.
I giocatori gialloblù con una grande voglia di riportare la vittoria al Bruccoleri che manca da quasi tre mesi. Massima la concentrazione di tutto il gruppo ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e la partita inizia in salita.
Nel Primo tempo, infatti, l’estremo difensore gialloblù (juniores) si infortuna al 1′ ed è costretto ad uscire. L’infortunio sembra grave e devono essere effettuate due sostituzioni (il regolamento prevede l’obbligo all’utilizzo di 1 calciatore juniores in campo): una per sostituire il portiere e l’altra per schierare un under. Altro infortunio qualche minuto dopo e terzo cambio. Passano i minuti senza particolari occasioni degne di nota ma la formazione di mister Fanara comincia a giocare con più continuità. Al 42’ arriva la prima occasione da gol: è proprio Fanara che in piena area di rigore tira a botta sicura ma il portiere impedisce il vantaggio con un grandissimo intervento. Nei minuti di recupero il gol dei gialloblù con Maglio che mette in rete un cross partito dalla punizione a ridosso dell’area di rigore.
Nei primi venti minuti del secondo tempo i padroni di casa legittimano il vantaggio con azioni ben manovrate e almeno due grosse occasioni da gol che però non vengono concretizzate. I giocatori favaresi sono più sicuri e prendono decisamente in mano il pallino del gioco. E su una ripartenza a centrocampo, infatti, ottengono un calcio di rigore per atterramento in area dell’attaccante esterno. Dal fischietto Fanara realizza il 2 a 0. Sembra fatta ma al 24’ gli ospiti accorciano le distanze con l’attaccante che parte sul filo del fuorigioco e batte il portiere. Al 30′ un altro brivido con gli avversari che rischiano di pareggiare ma l’attaccante, a tu per tu con il portiere, tira incredibilmente a lato. Al 40’ finalmente il gol della sicurezza e del definitivo 3 a 1. Bonaffino lascia partire un tiro dal limite dell’area che si infila in rete con il portiere non esente da colpe.
Ecco il rigore realizzato da Francesco Fanara:
Alla fine una vittoria meritata, ottenuta con spirito di sacrificio e forza di volontà. Un successo che permette di ripartire, risalire posizioni in classifica e continuare a sperare nei playoff.
Le dichiarazioni post partita di Giuseppe Nobile, presidente dell’Atletico Favara