Pareggia la Pro Favara nell’attesissimo big match contro il Don Carlo Misilmeri. Vincono l’Atletico e la Virtus allo stadio comunale “G. Bruccoleri”.
Alla fine è stato un fine settimana positivo quello appena trascorso. Buonissimi i risultati arrivati al termine di prestazioni di carattere e di sostanza. Grande l’impegno e la determinazione messi in campo dalle nostre squadre nel cercare di raggiungere la vittoria.
Nel campionato di Eccellenza del girone A, erano in programma vari scontri diretti per la zona playoff ma il match clou della domenica è stato sicuramente quello andato in scena a Misilmeri. Don Carlo vs Pro Favara: la vice capolista e la quarta in classifica si sono affrontate a viso aperto.
Primo tempo molto equilibrato con i gialloblù vicino al gol due volte: al 26′ conclusione in porta di Bamba ma i padroni di casa salvano sulla linea. Al 45′ ancora Bamba che incorna di testa ma la palla è di poco alta sulla traversa. Il Misilmeri, poco pericoloso nella prima parte di gara, va in gol ad inizio di ripresa con Tiscione. La Pro Favara non molla e continua a crederci mantenendo costante la pressione. I padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Miceli. All’87’ la formazione di mister Tudisco pareggia con un gran gol di Giuffrida (terzo gol in quattro partite) ed in pieno recupero sfiora la vittoria: al 91’ Cammilleri prende la traversa.
Una grande prova di carattere dei gialloblù che hanno ormai un atteggiamento da grande squadra non solo nei numeri. Ne sono prova questa partita e quelle contro l’Enna e la Nissa, pareggiata e vinte nei minuti finali. Tutti segnali che dimostrano che il gruppo nel tempo è maturato, ha acquisito sicurezza credendoci sempre. In classifica la situazione per i playoff rimane invariata: vincono Canicattì e Akragas, Enna, pareggiano tutte le altre. I gialloblù, quindi, rimangono saldamente al quarto posto con 38 punti e con un ruolino importante che incute rispetto: 11 risultati utili consecutivi, 7 vittorie e 4 pareggi. Cinque partite negli ultimi quindici giorni con 4 vittorie e 1 pareggio. Chapeau!
Prossima partita domenica prossima in un altro scontro impegnativo contro l’Oratorio San Ciro e Giorgio di Marineo.
L’Atletico Favara, nel campionato di Prima categoria del girone B, ha affrontato al Bruccoleri il Ravanusa. Partita valida per la quindicesima giornata. Alla fine è arrivata una vittoria che mancava da un bel po’. I favaresi si sono imposti per 3 a 1 con le reti di Maglio, Fanara e Bonaffino.
Un successo che dà ossigeno e tranquillità dopo le ultime prestazioni altalenanti e le recenti impegnative partite con Aspra e Gemini, prima e seconda in classifica.
Risultato che permette di continuare a sperare nei playoff: i gialloblù al momento sono quarti con 25 punti ma la classifica è molto corta e ci sono almeno altre quattro pretendenti, tutte raccolte nel giro di pochi punti.
Domenica prossima difficilissima trasferta contro la Sommatinese, una delle squadre ad ambire al piazzamento playoff e ad appena un punto di distacco dall’Atletico.
Anche la Virtus Favara ha ottenuto un successo netto e più che meritato. Sabato scorso, al Bruccoleri, i ragazzi di mister Cinquemani hanno vinto e convinto contro l’Asd Marianopoli. Incontro valido per la quarta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B.
La squadra ospite che non perdeva da quattro giornate e con sei punti in più rispetto ai padroni di casa non è entrata mai in partita. Tutto merito dei gialloblù che con un gran possesso palla hanno dominato: cinque gol in 60 minuti e risultato definitivo di 6 a 2. A segnare le reti della vittoria sono stati Pirrera, Butticè (2), Valenti (3).
Tutto questo sta a dimostrare che la rosa ha delle potenzialità, non ancora espresse al meglio. Con questi tre punti la Virtus si allontana dalla zona calda e potrà affrontare un cammino più sereno guardando anche chi sta davanti. La classifica è molto corta ma bisognerà avere una continuità di risultati che fino adesso è mancata e pensando una partita per volta. E domenica prossima ci sarà un’impegnativa trasferta contro il Riesi 2002, terzo in classifica.
Alla fine un week end più che gioioso con risultati che hanno permesso di continuare a sperare portando avanti gli obiettivi prefissati dalle nostre squadre locali. Sogni ambiziosi per portare in alto i colori gialloblù. E i sogni si possono anche avverare.