Ieri mattina, 23 febbraio, ha avuto uno straordinario riscontro la giornata di sensibilizzazione alla donazione di organi, cellule e tessuti, organizzata presso il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento.
I Gruppi Comunali Aido “Sofia Tedesco- Peppe Amico” di Agrigento e il Gruppo Comunale “Nunzio Papa ” di Favara hanno incontrato gli studenti diplomandi delle 5^ classi, presso la palestra dell’Istituto, in due turni dalle ore 9,00 alle 11,00 e dalle 11,00 alle 13,00, al fine di rispettare le normative anti-covid vigenti.
Dopo il saluto della dirigente prof.ssa Marika Helga Gatto, ha preso la parola la Dott.ssa Rosa Provenzano, anestesista e coordinatrice all’ASP di Agrigento per l’attività di procurement e trapianto di organi, che è intervenuta sul delicato tema della morte cerebrale, prelievo e allocazione degli organi prelevati, suscitando negli studenti grande interesse ed originando un positivo dibattito.
A coadiuvarla efficacemente, la dott,ssa Emanuela Solombrino, psicologa del C.R.T Sicilia, inoltre, grazie ad un collegamento in VDC, è intervenuta la dott,ssa Chiara Coticchio, referente del CRT del progetto “Una scelta in Comune” in Sicilia.
I ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza della signora Argento, trapiantata di rene da Donatore vivente: il marito Gaspare e, dopo la proiezione di un breve video, hanno assistito al commovente intervento della Vicepresidente Vicaria Aido Agrigento Anna Asaro, mamma di Sofia Tedesco, ragazza 16enne deceduta a seguito di un incidente stradale nell’agosto del 2018 e i cui organi sono stati donati dai genitori: una testimonianza che ha commosso tutti.
Gli studenti hanno mostrato molto interesse alla tematica della Donazione degli Organi prestando per tutto il tempo la massima attenzione, dando riscontro con decine e decine di adesioni alla Donazione degli Organi e con un loro caloroso e commovente applauso di ringraziamento.
“Mi auguro che una così bella esperienza si possa ripetere quanto prima anche con le classi IV “- le parole della Dirigente Marika Elga Gatto.
Salvatore Urso- Presidente del Gruppo Comunale “Nunzio Papa ” di Favara, ricordando che: “DONARE È UNA DICHIARAZIONE D’AMORE VERSO IL PROSSIMO” , ha voluto esprimere i suoi più sentiti ringraziamenti alla Dirigente Marika Helga Gatto per la squisita accoglienza dei volontari Aido nonché alla prof.ssa Margherita Sutera per il suo prezioso contributo, prima e durante, alla riuscita dello splendido incontro. Non per ultimo al personale ausiliario per il loro supporto tecnico e logistico.