Il giallo e l’azzurro, i colori della bandiera dell’Ucraina, hanno campeggiato questa mattina nell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Favara, unitamente a quelli della Bandiera della Pace, per dire NO alla guerra in corso in Ucraina.
Gli alunni delle diverse classi della Falcone e Borsellino, hanno dipinto con i colori della Pace ogni angolo della scuola e si sono stretti attorno ai colori gialloblù, che identificano il popolo ucraino.
Hanno anche fatto una ricerca sul significato dei due colori: il blu leggero, eco del cielo, simboleggia la pace; il sottostante giallo, che appartiene alle terre della nazione, che auspica e celebra la prosperità delle terre. Un abbinamento di colori che ha origini antiche, si dice che fosse già presente nelle insegne iconiche medievali ed era già presente come vessillo contro l’invasione Mongola del XIII secolo.
Emozionante il flash mob animato dagli alunni delle classi terze di scuola secondaria di I grado. “Diciamo ed urliamo uno stop alle armi ma soprattutto giù le mani dai bambini.La guerra porta solo distruzione e morte -dice il dirigente scolastico Maria Vella– ed il dopoguerra fame e povertà. Con i nostri bambini ed alunni di ogni ordine e grado abbiamo parlato dei valori della pace”