Un’interessante corso sull’uso del sifone in cucina ha interessato alcune classi dell’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini” di Favara, diretto dalla prof. Milena Siracusa. La MasterClass è stata tenuta dallo Chef della FIC, Federazione Italiana cuochi, Giuseppe Moscato, molto apprezzato e conosciuto per le iniziative di promozione dell’innovazione in cucina.
Il sifone, un attrezzo multiuso che è nato per la preparazione dei cocktail e per montare la panna, grazie alla sua versatilità, è impiegato ormai anche per la realizzazione di moltissime ricette, sia dolci che salate. Con il sifone si possono, infatti, preparare spume fredde, calde, dolci o salate, salse delicate. La camera del sifone si può anche utilizzare per aromatizzare velocemente o rendere frizzante una preparazione.
Nelle preparazioni a dimostrazione dell’uso del sifone lo chef Moscato ha utilizzato la moderna tecnologia che può cambiare aspetto e presentazione dei piatti. Attentissimi e con gli occhi incollati al banco di lavoro, gli studenti si sono dimostrati molto interessati all’utilizzo del sifone in cuna. Lo chef Giuseppe Moscato, anche nella veste di vicepresidente del Consiglio d’Istituto, ha elogiato gli studenti per l’altissimo livello di attenzione tenuto durante i lavori.
Parole di elogio per tutto lo staff composto dai professori Parello, Todaro, Trupia, supportati dagli assistenti tecnici Vassallo, Principato e Parrino e dai collaboratori scolastici. Soddisfazione ha espresso il presidente del Consiglio d’Istituto dott. Luigi Arnone presente all’incontro e sempre in prima linea nel segno della migliore ed effettiva collaborazione scuola famiglia. “A tutti il nostro grazie – ha detto la dirigente – con particolare gratitudine alla Federazione Italiana Cuochi, sezione di Agrigento, per la costante disponibilità”.