Altro big match per la Pro Favara che affronterà in trasferta la capolista Canicattì. Giocheranno in casa l’Atletico Favara contro l’Empedoclina e la Virtus che sabato pomeriggio affronterà l’Accademia Mazzarinese.
“…si combatte per un centimetro… perchè sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta…”. (l’allenatore Tony D’Amato, Al Pacino, nel discorso fatto alla squadra nel famoso film “Ogni maledetta domenica” di Oliver Stone).
Ed è quello che speriamo continuino a fare le nostre squadre portando in alto i colori gialloblù.
Nel campionato di Eccellenza del girone A, si giocherà la 23° giornata. Il match clou sarà Canicattì vs Pro Favara che si disputerà domenica alle 15 allo stadio comunale Saraceno. La capolista ospita la rivelazione del campionato quarta in classifica.
Un incontro difficilissimo per i gialloblù perché affronteranno uno squadrone che ormai ha preso il largo in campionato collezionando numeri da far spavento: finora 17 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte. Non perde dall’11° giornata: da allora, un pareggio e 10 vittorie consecutive. Miglior attacco (51 gol realizzati) e miglior difesa con appena dieci gol subiti.
La formazione del presidente Rino Castronovo, però, ha sorpreso tutti con un andamento super positivo: 12 risultati utili consecutivi, 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime cinque giornate. Nel girone di ritorno si è affermata come una delle migliori del campionato ottenendo 17 punti sui 21 disponibili.
Numeri da record da una parte e dall’altra. All’andata, al Bruccoleri, finì in parità con un classico 0 a 0. Una partita dove gli ospiti non dovranno sbagliare praticamente nulla per avere qualche chance di fare risultato. Sarà importante approcciare il match con il giusto piglio. La concentrazione sarà fondamentale, dal primo all’ultimo minuto avendo fiducia e coscienza dei propri mezzi. Non si ha nulla da perdere perché di fronte ci sarà una vera e propria corazzata. Alla fine a contare non sarà il risultato ma la prestazione. E se quest’ultima sarà positiva e di spessore potrà dare molta fiducia per la seconda metà del girone di ritorno.
La terna arbitrale sarà composta: l’arbitro il signor Carlo Bassoli della sezione di Monza; guardalinee: il signor Artutro Artellini della sezione di Ragusa e il signor Andrea Varisano della sezione di Agrigento. .
Nel campionato di Prima categoria – girone B, l’Atletico Favara giocherà domenica al Bruccoleri contro l’Empedoclina. Si disputerà la sesta giornata di ritorno, inizio ore 15. Non sarà un match semplice.
I padroni di casa sono reduci dall’importante vittoria esterna della scorsa giornata contro la Sommatinese, una diretta concorrente ai playoff. Seconda vittoria consecutiva che ha ridato fiducia all’ambiente ed ha rilanciato i gialloblù alla caccia del secondo posto, distante soli 2 punti. Ma gli empedoclini non saranno sicuramente degli avversari abbordabili e sono una delle squadre più in forma del campionato. Nelle ultime giornate, infatti, si sono avvicinate alle zone che contano e il quinto posto è a soli tre punti. All’andata i gialloblù vinsero in trasferta con un secco 4 a 2.
Partita da affrontare con la giusta determinazione senza mollare un istante proprio adesso che il periodo critico sembra ormai alle spalle. E una vittoria proietterebbe i padroni di casa in una zona più tranquilla con l’obiettivo dei playoff a portata di mano. Un successo che spegnerebbe le speranze degli ospiti e, allo stesso tempo, manderebbe un chiaro messaggio alle altre dirette concorrenti.
Dirigerà il signor Daniele Mastrosimone della sezione di Palermo.
Virtus Favara vs Accademia Mazzarinese sarà la partita che si giocherà domani alle 15:00 allo stadio comunale “G. Bruccoleri”. Sarà uno dei due anticipi della 17°giornata del campionato di Seconda categoria del girone B.
I padroni di casa continuano ad essere altalenanti nei risultati tornando con zero punti dalla trasferta di Riesi. Nel girone di ritorno è migliorato l’andamento in casa ma continuano a mancare i punti fuori dalle mura amiche. Questa incostanza di rendimento ha finora impedito una migliore posizione in classifica e la fortuna non ha certamente aiutato. Oltretutto gli avversari di domani non saranno la squadra ideale da affrontare essendo una delle formazioni più in forma del campionato con 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime cinque giornate. All’andata i gialloblù ottennero l’unica vittoria in trasferta del torneo proprio contro i mazzarinesi per 2 a 3.
Sarà un’altra dura prova che si troverà ad affrontare la Virtus. In altre occasioni, però, i gialloblù hanno dimostrato di poter battere chiunque dominando anche nel gioco. Importante sarà non mollare la presa e crederci finché la matematica lo permette.
Arbitrerà l’incontro il signor Roberto Chargui della sezione di Marsala.