Vince la terza partita di fila l’Atletico Favara con l’Empedoclina. Cade senza demeritare la Pro Favara contro la capolista Canicattì. Perde ancora la Virtus nel match con l’Accademia Mazzarinese.
Si è giocata a porte chiuse, allo stadio comunale “Saraceno” di Ravanusa, il big match della 23° giornata del campionato di Eccellenza del girone A tra Canicattì e Pro Favara. La capolista contro la rivelazione del campionato.
Partita molto equilibrata e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Nel primo tempo i gialloblù hanno sfiorato un paio di volte il gol: al 13’ con Gambino e al 32’ con Morris. I padroni di casa pericolosi al 20’ con Matera. Nel secondo tempo ancora tanto equilibrio interrotto dall’episodio che poi si rivelerà decisivo: al 62’ Celin insacca di testa un cross partito da una punizione sulla trequarti. Dopo il gol gli ospiti cercano il pareggio ma senza successo. Alla fine i padroni di casa hanno vinto per 1 a 0 ma il pareggio sarebbe stato più giusto. Gli uomini di Tudisco non hanno per niente demeritato di fronte alla prima della classe sfoderando una prestazione positiva e più che dignitosa. Si interrompe così a 12 la striscia dei risultati utili consecutivi ma non bisogna mollare la presa perché i gialloblù sono ancora quarti in classifica ed i playoff sono sempre a portata di mano.
Ecco alcune delle dichiarazioni di mister Tudisco a fine partita:
“Soddisfatto della prestazione, deluso dal risultato. Non posso rimproverare nulla ai miei giocatori. Abbiamo giocato la palla, preso l’iniziativa e affrontato il Canicattì con il rispetto della capolista ma senza timore… da martedì iniziamo a preparare la gara con il Marsala.”
L’Atletico Favara cala il tris! Ieri pomeriggio, al Bruccoleri, i gialloblù hanno affrontato l’Empedoclina. Nel campionato di Prima categoria – girone B, si è disputata la diciassettesima giornata.
Match che la formazione favarese ha preparato con la giusta determinazione e concentrazione. Migliore prestazione della stagione soprattutto nei primi 75 minuti con un bel gioco e tante azioni pericolose. Nel primo tempo, dopo svariate occasioni da gol, i padroni di casa vanno a segno con un colpo di testa di Bunone sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa, dopo 5 minuti arriva il raddoppio: è ancora Bunone che dal limite dell’area, dopo una ribattuta della difesa, lascia partire un tiro di collo pieno che termina in rete. I gialloblù continuano a giocare bene e sono sempre pericolosi. Il 3 a 0 arriva sempre su calcio d’angolo con Scuderi che insacca di testa. Cala la concentrazione e negli ultimi minuti gli ospiti realizzano due gol nel giro di pochi minuti con Indelicato. Arriva il fischio finale ed il meritato successo.
I ragazzi di Mister Fanara ottengono una vittoria importante, la terza di fila, dopo un periodo altalenante ricominciando a macinare punti come ad inizio stagione. Tre punti d’oro che valgono il doppio perché permettono di restare quarti con 31 punti mantenendo invariata la distanza dalle prime tre che hanno tutte vinto. Importanti perchè portano a 7 i punti di distacco dalla sesta posizione (non utile per i playoff).
Prossimo impegno domenica 13 marzo nella trasferta contro il Don Bosco Mussomeli.
Nell’anticipo di sabato pomeriggio, al comunale “G. Bruccoleri”, la Virtus Favara è incappata nella seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Riesi. Si è giocata la 17° giornata del campionato di Seconda categoria del girone B.
Avversario dei padroni di casa è stata l’Accademia Mazzarinese, squadra tosta e in un ottimo momento di forma. Risultato finale di 0 a 1 con il gol decisivo realizzato nel primo tempo. Nella prima parte di gara, infatti, gli ospiti hanno dominato sul piano fisico e del gioco anche se il gol è stato abbastanza casuale e nato da una disattenzione difensiva dei gialloblù. Secondo tempo in cui c’è stata la reazione rabbiosa della formazione locale ma con azioni spesso confuse dove la frenesia e la mancanza di lucidità non hanno permesso di raggiungere il pareggio che alla fine avrebbe meritato.
Non è decisamente una stagione da ricordare. Adesso non resta che concludere dignitosamente un campionato deludente per una rosa di questo livello. E già da domenica prossima una trasferta pericolosissima contro una squadra invischiata nella lotta per la salvezza, l’Alimena. Servirà una prova d’orgoglio per dimostrare di non meritare questa posizione in classifica.