Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota dell’Esa nel rispetto del diritto di replica.
Con riferimento a quanto riportato nell’articolo citato in oggetto, corre l’obbligo rappresentare, preliminarmente, che il confronto sindacale è di competenza del vertice Amministrativo dell’Ente giammai del vertice Politico.
Ciò detto è volontà di questo Ente assumere i lavoratori a tempo determinato in tempi brevissimi e il mancato avvio certamente non può essere addebitato all’Ente, ma a quanto posto in essere dal legale, Avv. Pietro Vizzini, che ha effettuato un pignoramento “doppio” rispetto a quanto statuito dai giudici. Nella buona sostanza ha pignorando la somma di euro 3.120.000,00, importo riconosciuto dalle sentenze, presso l’Istituto cassiere dell’E.S.A. e altrettanto presso l’Assessorato regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 4 – che eroga le risorse all’Ente. Di fatto, sono state bloccate le somme dell’Ente presso il proprio istituto cassiere ed ha impedito all’Assessorato di erogare le somme che normalmente e mensilmente accredita all’Ente impedendo il normale funzionamento.
Della succitata situazione di “stallo” che si è venuta a creare, in data 3 marzo 2022, l’Ente ha prontamente informato sia l’Assessore regionale dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea l’On.le Antonino Scilla che il Sig. Presidente della Regione Siciliana On.le Sebastiano Musumeci, ribadendo che “al fine di assicurare il rispetto delle garanzie occupazionali per gli operai della Meccanizzazione agricola e per consentire a questo Ente di avviare tempestivamente la Campagna 2022 si rende impellente individuare un percorso condiviso”.
In ultimo, giova precisare che la pressione giudiziaria esercitata con le sentenze favorevoli alle istanze degli operai della meccanizzazione, non comporterà automaticamente la trasformazione del loro rapporto lavorativo da tempo determinato a tempo indeterminato, atteso che ciò è consentito solo alle aziende agricole e/o private, ma non all’E.S.A. in quanto Ente non economico di diritto pubblico, come riconosciuto in tutte le sentenze emesse dai Giudici del Lavoro, sia di merito che di Corte d’Appello.
Si rimane a disposizione di Codesta Redazione per qualunque ulteriore chiarimento o delucidazione.
Palermo, 8 marzo 2022
Il Dirigente del Servizio Meccanizzazione
Dott. Franco Greco