Saranno pronti entro marzo il Bilancio di previsione 2020.2022 e il bilancio consuntivo 2019 del Comune di Favara. Lo assicurano il sindaco Antonio Palumbo e l’assessore al ramo Pierre Vaccaro.
I due amministratori hanno, infatti, relazionato alla Conferenza dei Capigruppo consiliari riunitasi proprio per fare il punto sulla situazione finanziaria dell’Ente, sulle sue condizioni economiche e per programmare i prossimi passi da intraprendere, da parte di tutte le componenti interessate alla complessa e delicata materia finanziaria.
Per la redazione del bilancio è stata incaricata una Società esterna con il compito di aiutare gli uffici comunali a dipanare la complicata matassa. Come riferisce una nota stampa dell’amministrazione comunale, durante la sua relazione l’assessore Pierre Vaccaro ha indicato la fine di marzo come termine entro il quale la Giunta potrebbe deliberare il bilancio consuntivo 2019 e il previsionale 2020/2022 . Atti che dopo dovranno essere trasmessi al Collegio dei Revisori dei conti e alla Commissione Bilancio per i pareri preventivi, prima della discussione in Consiglio comunale.
“Ho rappresentato ai consiglieri – spiega Vaccaro – il lavoro certosino che abbiamo condotto in questi mesi soprattutto per fare piena chiarezza rispetto alle condizioni economiche dell’Ente per quanto riguarda, ad esempio, di debiti di dubbia esigibilità. Proprio la nuova normativa, più stringente rispetto al passato, avrà un impatto significativo sulle casse del Comune anche per i prossimi anni. La situazione strutturale è certamente molto complessa – aggiunge – e il nostro scopo è avere soprattutto un bilancio che sia pienamente attendibile, anche in vista della realizzazione degli strumenti finanziari futuri (soprattutto il consuntivo 2020 e il previsionale 21/23) che ci permetteranno di sbloccare i trasferimenti statali che oggi ci sono preclusi da una procedura sanzionatoria”.