“La città di Favara sui fondi PNRR rischia seriamente di rimanere a bocca asciutta, in un contesto che vede già altri comuni muoversi molto più velocemente” .
È questo allarme lanciato in una nota dal Movimento Cambiare Passo con il coordinatore Michele Montalbano ed i consiglieri Giuseppe Lentini e Miriam Indelicato: “Il PNRR in Sicilia ha un plafond di oltre 8 miliardi di euro legati al settore delle costruzioni, un volume che pone la nostra regione tra le più quotate d’Italia. La nostra città rischia, invece, seriamente di rimanere a bocca asciutta”.
Secondo gli esponenti di Cambiare Passo manca in questo contesto una prospettiva di fondo, una concertazione che l’amministrazione del sindaco Antonio Palumbo dovrebbe mettere in atto con tutte le forze politiche, così come con i rappresentanti delle categorie professionali interessate.
“Esiste addirittura una commissione consiliare appositamente composta che, ad oggi, non è stata messa nella condizione di esaminare nel concreto le proposte amministrative – evidenziano Montalbano, Lentini e Indelicato – Proposte assenti, che delimitano i campi di azione delle istituzioni; Come dire proposte zero”!
Il Movimento Cambiare Passo esorta l’Amministrazione comunale ad accelerare sui progetti di interesse generare e territoriale utili alla crescita economica e sociale della città, “attivando, già da subito, un tavolo tecnico di concertazione per un chiaro indirizzo di pianificazione strategica” .
“Impossibile pensare di andare a tentoni, oppure aspettare proposte singole e spesso inappropriate – concludono – Il PNRR è una grande opportunità per la città quando fin ad ora fatto non più assolutamente bastare, bisogna uscire assolutamente a questa impasse amministrativa”.