Dopo sei anni di assenza il Comune di Favara rientra tra i soci pubblici facenti parte del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi di Agrigento.
La città Favara aveva aderito al Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento nel 2012, diventandone partner di prestigio. Ma nel novembre del 2016, praticamente in concomitanza con la dichiarazione di dissesto finanziario, non potendo più onorare il pagamento della quota annuale prevista, poco meno di 3.500 euro, ha dovuto lasciare.
Nonostante Favara sia riconosciuta da tutti come Città ricca di storia, arte e cultura, ma anche con la presenza di attività commerciali e di locali di sicuro interesse turistico, non facendo parte del Distretto è stata esclusa dal circuito delle programmazioni e dalle iniziative promosse dallo stesso Distretto Turistico. Una situazione che non poteva certamente continuare.
A fare la prima mossa per un “rientro” è stato proprio l’amministratore delegato del Distretto Fabrizio La Gaipa che ha scritto una nota al Comune di Favara con la proposta di rientro tra i soci pubblici facenti parte del Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento. E la situazione di dissesto con l’impossibilità di pagare la quota annuale di associazione? A tutto c’è rimedio.
Fabrizio La Gaipa nella sua nota indirizzata al sindaco Antonio Palumbo ha innanzi tutto evidenziato la necessità di ricucire il rapporto che lega la Città di Favara al Distretto, quindi il superamento dell’ostacolo finanziario. A tal proposito ha comunicato che il Comitato direttivo è disponibile a condividere un percorso comune, un accordo con la Citta di Favara per sostituire la quota sociale di adesione con il mettere a disposizione il Castello Chiaramonte, o altri beni del Comune, per ospitare iniziative, manifestazioni organizzate e promosse dal Distretto.
Proposta accettata e fatta propria dall’Amministrazione comunale che, su richiesta del vice sindaco e assessore alla cultura Antonio Liotta, ha deliberato in tal senso. Inoltre il Comune di Favara metterà anche a disposizione del Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento, ove se ne richiede la presenza, anche la professionalità e l’esperienza del dirigente della P.O. l’arch. Giacomo Sorce e del responsabile del servizio Domenico Amoroso. Disponibilità di strutture e di personale che va a sopperire al pagamento della quota che era stata fissata in € 0,10 per ogni abitante, ovvero € 3.254,00. La città di Favara da oggi ritorna a far parte del Distretto Turistico Valle dei Templi.