È iniziato ieri pomeriggio a Caltanissetta il corso per Dirigenti Sportivi organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti Sicilia e rivolto ai tesserati delle società sportive dilettantistiche.
Il Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti (LND), in collaborazione con la Scuola Palermitana di Diritto Sportivo, ha programmato per la stagione sportiva 2021/2022 dei corsi di formazione riservati alle persone tesserate nelle società sportive dilettantistiche affiliate alla Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC). Particolare attenzione è rivolta a quelle associazioni nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti, dei campionati maschili e femminili di calcio a 11 e calcio a 5.
L’obiettivo di questi corsi è fornire gli strumenti formativi necessari per lo svolgimento di compiti e ruoli dirigenziali presso le società dilettantistiche. E, nello stesso tempo, dare al Dirigente Sportivo tutti i principi per l’acquisizione di una professionalità polivalente necessaria per la gestione di un’associazione sportiva. I corsi, delle durata di 18 ore complessive di lezione, sono gratuiti e alla fine verrà rilasciato un attestato.
Alcuni corsi si sono già svolti nelle province di Palermo e Trapani.
Ieri pomeriggio, presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”, il Comitato Regionale LND Sicilia ha organizzato il corso di formazione per addetti delle società sportive dilettantistiche delle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna.
Nella prima giornata, con inizio alle ore 15:00, sono intervenute alcune delle principali figure della Lega Nazionale Dilettanti regionale.
Ha fatto gli onori di casa il Delegato Provinciale FIGC-LND di Caltanissetta, Giorgio Vitale.
Ha introdotto i lavori e salutato i corsisti l’Ing. Santino Lo Presti, Presidente onorario del Comitato Regionale LND Sicilia.
A presentare il programma del corso che si articolerà in quattro giornate (11, 12, 25 e 26 marzo) è stato l’Ing. Dino Corbo, vice presidente del C.R. LND Sicilia.
Presente anche il Delegato Provinciale FIGC-LND di Agrigento, Prof. Angelo Caramanno.
Nell’ultimo incontro del 26 marzo chiuderà il corso il Dott. Sandro Morgana, Presidente del Comitato Regionale.
Ecco le dichiarazioni rilasciate dal Presidente onorario e dal vice presidente sul nostro canale YouTube: