“Il danno è stato fatto soprattutto a quelle famiglie che non possono permettersi che i propri figli abbiano un tablet”. Questo il primo commento della dirigente scolastica Rosetta Morreale nel condannare il vile atto vandalico ed il furto perpetrato ai danni della scuola che dirige.
Ad essere preso di mira il plesso “Capitano Vaccaro” di via Francesco Compagna a Favara, dove è ubicata la scuola media che fa parte dell’I.C. “Bersagliere Urso – Mendola”. I malviventi si sono introdotti nella scuola, che ospita anche l’ufficio della dirigente scolastica, verosimilmente durante il fine settimana quando la scuola è chiusa, hanno rotto qualche porta, buttato giù qualche armadio e rovistato in diversi cassetti. Quindi il furto di ben 25 tablet e 7 computer.
Questa mattina al rientro a scuola la triste scoperta. Subito la denuncia ai Carabinieri della locale Tenenza che sono giunti sul posto ed hanno avviato le indagini per cercare di risalire agli autori del furto e del raid vandalico. “Provo una grande amarezza perché la scuola rappresenta una palestra di cultura e di vita – afferma la dottoressa Morreale – il danno è soprattutto per le famiglie, quelle più deboli che non possono permettersi di comprare un tablet per i propri figli, ai quali veniva dato in comodato dalla scuola”.