SPAB, la Società per Azioni BUONE, nata un anno fa a Favara per: “Progettare il presente e il futuro delle comunità e dei territori a partire dall’impegno e dalla resilienza della società civile piuttosto che attendere passivamente che sia la politica a occuparsi di tutto”, si mobilita e partecipa all’azione portata avanti da Carla Bartoli e da Farm, con la sua iniziativa di un pullman solidale che porterà aiuti e medicine in Ucraina, per poi ritornare e dare ospitalità ai profughi.
“In questi giorni di grande angoscia e apprensione che derivano dalla guerra in Ucraina, alcuni dei nostri amici e soci si stanno muovendo in maniera autonoma con grande volontà e determinazione per dare una mano, almeno per affrontare, e se possibile risolvere, le prime urgenti istanze che arrivano dai profughi ucraini.
Carla e Florinda hanno messo in moto un meccanismo di accoglienza ammirevole, altri nostri amici quali Adriano Barba e Salvatore Caserta si sono messi a disposizione rendendosi pronti all’accoglienza.
In questo clima molti di noi si sono interrogati sull’opportunità che anche noi di Spab scendessimo in campo per dare il nostro piccolo e modesto contributo. In diversi ci siamo sentiti e dal confronto abbiamo concordato che è nostro dovere dare una mano.
Come nostro costume ci impegneremo concretamente a cercare di mettere a disposizione quello che serve alle persone che stanno arrivando dall’Ucraina. Per questo segnalo a tutti che per accogliere i primi profughi che arriveranno a Favara necessitano una trentina di posti letto.
Per chi può servirebbe mettere a disposizione unità immobiliari singole o appartamenti per il tempo che servirà. Oppure, per chi può, chiediamo di mettere a disposizione contributi in denaro necessari per far fronte ai canoni di locazione nell’ipotesi di affitti. Potrebbero servire anche coperte, biancheria, reti, materassi ecc.
Approfitto di questa richiesta per chiarire che sono sempre aperte le iscrizioni a Spab a tutti quanti ne faranno richiesta. Per qualsiasi tipo di adesione, contributo o segnalazione potete contattare me o uno dei membri del CDA di spab. Grazie a chiunque nel suo piccolo cercherà di aiutare”.
Nicola Costanza