Anche Agrigento celebra Venerdì 25 marzo la “Giornata DANTEDI 2022”, istituita per onorare a livello mondiale la figura di Dante ASlighieri, il “Sommo Poeta” padre della lingua italiana.
Alle ore 16.30 in videoconferenza, teletrasmessa sull’account facebook “ladanteagrigento”, il Comitato di Agrigento della “Società Dante Alighieri”, presieduto da Enza Ierna, proporrà in collaborazione con il Comune di Agrigento, Empedocle Consorzio Università di Agrigento, il Museo Diocesano di Agrigento, l’ Associazione culturale “Il Cerchio” di Agrigento, la sezione di Agrigento dell’AIMC, l’Accademia Teatrale di Sicilia e la Casa Editrice Medinova, ha programmato un incontro culturale.
Dopo i saluti della presidente Enza Ierna, del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, del presidente del “Consorzio Universitario Empedocle” Nenè Mangiacavallo, seguiranno gli intereventi, coordinati dall’ing. Bernardo Barone. Don Vincenzo Arnone, direttore del periodico fiorentino “Sulle tracce del frontespizio”, che parlerà del “Percorso esistenziale poetico di Dante: lotta, purificazione, contemplazione”; Enzo Di Natali che illustrerà il XXX Canto del Paradiso come “metafisica della luce o teologia della luce?”
A seguire lo scrittore Gaetano Allotta presenterà la sua pubblicazione intitolata “Dante Alighieri: Girgenti e la Sicilia al tempo del sommo poeta” corredata da una ricca documentazione fotografica a colori. Concluderà il pomeriggio Rossana Florio, direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento con una riflessione “Dante e la scuola: percorsi di educazione al patrimonio culturale tra archivi e attività della Società Dante Alighieri”.