Pro Favara in trasferta contro la Parmonval nell’anticipo di sabato. Anche la Virtus giocherà domani a Gela. Chiuderà l’Atletico che domenica farà visita al Trabia, ultima in classifica.
Il conto alla rovescia è iniziato. Siamo ormai alle battute finali e mancano le ultime giornate di campionato. In questo fine settimana potrebbero già arrivare dei verdetti definitivi per il raggiungimento o meno dei playoff per alcune delle nostre squadre.
La Pro Favara dovrà subito reagire dopo la brutta e inaspettata battuta d’arresto casalinga di mercoledì scorso con il Mazara. I canarini, diventati l’ossessione dei gialloblù, hanno vinto tre partite su quattro: andata e ritorno dei quarti finale di Coppa Italia e quella di due giorni fa in campionato. Nell’anticipo della 12° giornata di ritorno del campionato di Eccellenza-girone A, la formazione di mister Tudisco farà visita alla Parmonval.
Incontro non semplice allo stadio “Franco Lo Monaco” perché i palermitani, reduci da tre sconfitte consecutive, cercheranno di riscattarsi davanti al pubblico di casa anche se non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. All’andata finì 2 a 1 per la Pro Favara.
Ci vorrà una grande prova d’orgoglio, una vittoria per rispondere alle dirette concorrenti per la qualificazione ai playoff e per non rovinare quanto di buono fatto sino a questo momento. La situazione si è un po’ complicata ma l’obiettivo è ancora a portata di mano. E soprattutto bisognerà dimostrare che la sconfitta di mercoledì è stata semplicemente un episodio casuale.
Dirigerà la partita l’arbitro, il signor Luca Naselli della sezione di Catania. Sarà assistito dai guardalinee: il signor Alberto Fiore e il signor Giuseppe Calarese, entrambi della sezione di Messina.
Ci siamo quasi!
L’Atletico Favara è ad un passo dai playoff e già domenica un risultato positivo potrebbe dare la certezza matematica: l’avversario sarà il fanalino di coda del Real Trabia, ormai retrocesso. Sembra tutto perfetto e pronto per conquistare l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. Nella 20° giornata del Campionato di Prima categoria – girone B, domenica pomeriggio la formazione favarese giocherà in trasferta a Trabia.
Un ottimo momento di forma per i gialloblù: 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 giornate. Dall’altra parte i padroni di casa sono ormai senza motivazioni ed hanno ottenuto solo sconfitte in questo girone di ritorno. L’ultimo punto è stato conquistato proprio al Bruccoleri lo scorso 5 dicembre, partita che finì 2 a 2.
Tutto ciò lascia ben sperare ma sarà importante l’approccio non prendendo sotto gamba la sfida. Se tutto andrà come previsto, nella ultime due giornate, si potrà anche pensare al miglior piazzamento nella griglia finale dei playoff.
Arbitrerà l’incontro il signor Gabriele Marnalo della sezione di Agrigento.
Anche per la Virtus, la prossima partita potrà essere decisiva per le residue speranze di arrivare ai playoff. Probabilità al lumicino perché non dipenderà solo da loro ma anche da altri risultati. Domenica sarà tutto più chiaro. Domani pomeriggio, al “Vincenzo Presti”, la formazione favarese farà visita al Gela Calcio, incontro valevole per la 9° giornata di ritorno del Campionato di Seconda categoria – girone B.
La vice capolista è ad un punto dalla vetta e si gioca ancora la promozione diretta. Partita proibitiva e complicatissima. I gialloblù sono reduci da due vittorie consecutive. I gelesi non perdono da quattro giornate, con 3 vittorie e 1 pareggio. Domenica scorsa hanno riposato. All’andata, i biancoazzurri espugnarono il comunale di Favara per 2 a 1.
I ragazzi della Virtus sono coscienti della situazione per niente favorevole ma vogliono onorare l’impegno con lo stesso atteggiamento mostrato nelle due precedenti uscite. Sarà necessaria un’impresa e poi eventualmente attendere e sperare che arrivi qualche notizia favorevole dagli altri campi.
La partita sarà arbitrata dal signor Pietro Patriarca della sezione di Ragusa.