La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo – World Autism Awareness Day – giunta alla XV edizione, è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’obiettivo di richiamare l’attenzione di tutti sulle necessità delle persone con autismo e di sensibilizzare la comunità mondiale sulle difficoltà di comunicazione e interazione di questa disabilità complessa.
Ad Agrigento, su iniziativa dell’Associazione VitAutismo sabato 2 aprile 2022 si terrà la passeggiata “WALK FOR AUTISM”. La manifestazione, organizzata da VitAutismo, in collaborazione con l’ASP di Agrigento e il Liceo Politi, sarà presentata giovedì prossimo, 31 Marzo alle ore 10,30, nell’Aula Magna del Liceo Politi, in via Acrone, 12 Agrigento. “Per accendere ulteriormente i riflettori sull’Autismo – comunicano gli organizzatori – la Caserma dei Carabinieri e il Tempio di Ercole si coloreranno di blu. Un segno di solidarietà, una luce di speranza”.
Hanno aderito alla manifestazione l’Arma dei Carabinieri, il Comune di Agrigento, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il Liceo Scientifico Leonardo, il Liceo Classico Empedocle, il Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto, l’Associazione Armonia Sociale Onlus, l’Associazione Focus Group Onlus, la Croce Rossa Italiana sez. Agrigento, l’Associazione Donatorinati A.D.V.P.S. Agrigento, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pani ca’ Musica, l’A.S.D. Amatori Aragona, l’A. S. D. Racing Team Agrigento, l’Associazione A.V.O.M.I. Onlus, l’ Associazione Donna con Te, la Ditta Eurorappresentanze Vending di Raffadali e il Parco Archeologico Valle dei Templi.
La passeggiata WALK FOR AUTISM partirà alle 9,30 di sabato 2 aprile 2022 dall’atrio antistante la Direzione Generale dell’ASP, attraverserà la Cittadella Sanitaria e si snoderà anche all’interno del Giardino Botanico. Il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento aprirà e chiuderà la manifestazione con gli interventi musicali degli alunni dei laboratori di Musica d’Insieme Coro diretti dai Professori Alaimo Leonardo e Pizzitola Rosalia.
“La passeggiata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e invitare le istituzioni a promuovere l’inclusione delle persone nello spettro autistico in tutti gli aspetti della vita – evidenziano gli organizzatori – di comunicare la condizione di vita delle persone affette da autismo, di dimostrare, contro ogni pregiudizio, come ragazzi e adulti con difficoltà sociali come quelle dell’autismo, possano realizzare attività che dai più sono ritenute impossibili per loro.
“Quello che le famiglie stanno vivendo da 2 anni, ovvero la pandemia da Sars-Cov-2 – si legge nella nota di VitAutismo – ha minato e limitato i diritti e i servizi delle persone che soffrono di autismo, e in generale, di ogni forma di disabilità. Nonostante i piccoli passi avanti compiuti, le persone con autismo sono ancora vittime di discriminazioni che negano loro pari diritti, in tutti gli ambiti della vita. Oggi, purtroppo, questo è ancora più evidente nell’emergenza in cui ci troviamo, in cui sembra che i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, siano stati dimenticati”.
“Cosa possiamo fare tutti? Passare parola, non chiudere la porta alla conoscenza, accendere una luce blu, una luce di speranza e di solidarietà. Pertanto, invitiamo la cittadinanza ad unirsi a noi Sabato 2 Aprile. Corri anche tu per accendere il blu!!!