L’Ordine Francescano Secolare di Sicilia parteciperà alla “Marcia per una Sicilia ed un Mondo di Pace” organizzata a Comiso per giorno 4 aprile.
Una volta appresa dai giornali la notizia dell’iniziativa, Carmelo Vitello- Ministro Regionale dell’OFS di Sicilia- condividendo i principi ispiratori del comitato proponente, ha prontamente fatto pervenire al comitato organizzatore la convinta adesione dell’Ordine che rappresenta.
In virtù della professione di fede – si legge nella nota stampa di Vitello – ci sentiamo impegnati insieme a voi per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno secondo quanto recitano le nostre Costituzioni: “I Francescani secolari siano presenti nel campo della vita pubblica; collaborino, per quanto è loro possibile, all’emanazione di leggi e ordinamenti giusti. Nel campo della promozione umana e della giustizia, le Fraternità devono impegnarsi con iniziative coraggiose, in sintonia con la vocazione francescana e con le direttive della Chiesa. Prendano posizioni chiare quando l’uomo è colpito nella sua dignità a causa di qualsiasi forma di oppressione o di indifferenza. Offrano il loro servizio fraterno alle vittime dell’ingiustizia. La rinunzia all’uso della violenza, caratteristica dei discepoli di Francesco, non significa rinunzia all’azione; i fratelli, però, badino che i loro interventi siano sempre ispirati all’amore cristiano.
Oggi, più che mai, – conclude il Ministro regionale dell’OFS di Sicilia- sentiamo il dovere di rappresentare il nostro impegno per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno, contro ogni sopraffazione, in cui tutti i popoli possano vivere nella pace e nella giustizia. Pertanto, lunedi 4 aprile, con le nostre rappresentanze saremo a Comiso per chiedere la Pace e rinnovare questo nostro desiderio ed impegno.