Gaetano Scorsone
A completamento di una espressa volontà di donazione di una tela commemorativa della pittrice Amelia Russello all’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” di Canicattì, emersa nel corso dell’incontro dedicato al Beato Martire della Giustizia e della Fede del 18 ottobre scorso, in occasione della Peregrinatio delle sue reliquie a Favara, l’Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino ha organizzato, nella giornata odierna e con il preziosissimo supporto del Liceo Statale “M.L.King”, una sorta di “lectio magistralis” sulla legalità.
Presso l’Aula audiovisiva multimediale dedicata al “Giusto fra le Nazioni” Calogero Marrone del prestigioso Liceo cittadino, a Favara, infatti, si sono dati, oggi, appuntamento i rappresentanti istituzionali delle due comunità cittadine coinvolte in una sorta di virtuoso gemellaggio armoniosamente incastonato in tutta una serie di aggiuntivi momenti di raccoglimento, riflessione, evasione.
Numerosa la schiera dei graditi ospiti che hanno risposto positivamente al ricevuto invito per offrire una tangibile espressione della loro testimonianza in favore della legalità e di tutti quei valori e principi con cui la legalità interagisce per favorire il progresso socioculturale delle comunità.
A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica, Dottoressa Mirella Vella, coadiuvata dalla Professoressa Giada Attanasio sempre efficiente ed estremamente attenta nella cura del più minimo dei particolari, e con il supporto di un brillante gruppo di ragazze e ragazzi della scuola che hanno fatto sì che il cerchio organizzativo si chiudesse nel migliore dei modi e all’insegna di uno stile ben conosciuto da chi è stato già ospite del M.L.King. In perfetta puntualità sono via via giunti: il Maggiore Gabriele Treleani responsabile dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento; il Vice Questore Aggiunto Genevieve Di Natale per la Polizia di Stato di Agrigento; il Sott.Ten. di Vascello Alessia Perullo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle; il Vice Sindaco di Favara, Dr. Antonio Liotta; il Vice Sindaco di Canicattì, Avv. Alberto Tedesco; il Presidente del Consiglio Comunale di Canicattì, Prof. Domenico Licata; il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Prof.ssa Miriam Mignemi; l’Assessore Angelo Airò Farulla; per le comunità ecclesiali di Favara e Canicattì: don Giuseppe D’Oriente, don Marco Damanti, don Giuseppe Livatino e don Nazareno Ciotta; per l’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” il Presidente, Prof. Giuseppe Palilla e l’addetto stampa, Enzo Gallo; per la Farm Cultural Park, la Dottoressa Florinda Saieva; per le Scuole cittadine: la Dottoressa Carmelina Broccia e la Professoressa Francesca Di Stefano con una rappresentanza di Allievi dell’Ist. Comp. “V. Brancati”; per il C.P.I.A. il Dirigente Ing. Prof. Santino Lo Presti e la Professoressa Giovanna Marturana; per l’A.N.P.I. il Presidente Provinciale, Sen. Angelo Lauricella; per l’A.I.D.O. il Presidente Provinciale, Dr. Antonio Lauricella e la Presidente del Gruppo Comunale di Canicattì, Gabriella Giarratana; per l’Ist. Studi e Ricerca “C. Marrone” il Presidente, Prof. Rosario Manganella; per la Consulta cittadina giovanile, Marika Taibi; per il Gruppo Fabaria Folk, Marco Di Caro; per l’A.S.D. “Fradici Runner” Piero Vella.
Presente anche la vedova del Presidente del Gruppo Comunale cittadino A.I.D.O., Prof. Salvatore Urso, da poco venuto a mancare agli affetti della famiglia e della comunità intera, la Signora Nunzia Bosco Urso. Insieme a lei tutti i presenti dell’Aula multimediale, prima di procedere con la prevista scaletta, su invito dello scrivente accolto dalla Dirigente, si sono riuniti in un minuto di raccoglimento per rendere omaggio al ricordo del compianto amico. In rapida successione si sono, poi, registrati dei brevi interventi da parte di alcuni fra gli ospiti presenti, conclusi i quali ci si è trasferiti all’esterno dell’edificio scolastico in un particolare spazio appositamente attrezzato e dedicato alla legalità per la sua stessa inaugurazione attraverso il classico cerimoniale del taglio del nastro.
Anche qui altri interventi e finanche una preghiera dedicata al Beato Rosario Angelo Livatino offerta da Marika Taibi e da Marco Di Caro. Grazie alla Professoressa Arianna Vassallo ed ai suoi ragazzi/e si è avuto, sempre all’aperto, anche un intermezzo musicale. Il taglio del nastro ha consentito la fruizione dello spazio indicato come l’Agorà della Legalità che ha accolto, come primo evento, la scopertura della tela realizzata dalla pittrice Amelia Russello per omaggiare la figura del Beato Giudice. Dalla stessa autrice i presenti hanno appreso le caratteristiche tecniche adottate e i principi ispiratori che ne hanno guidato la realizzazione. Dopo di che si è passati alla consegna ufficiale ai rappresentanti dell’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, chiamando come autorevoli testimoni i Vice Sindaci delle due comunità che, così, sono state gemellate nel segno della Legalità e del virtuoso modello del celebrato Beato. Una giornata quanto mai ricca di stimoli e di interessanti proposte progettuali che certamente saranno portate a buon fine perché realizzate attraverso un approccio ormai più che collaudato che punta nel gioco di squadra e nella gioia del condiviso raggiungimento del risultato finale.