Organizzato da Aristea Education – Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua – nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), è in programma sabato 9 aprile 2022 all’hotel Dioscuri di San Leone l’evento formativo sul tema “La gestione del paziente con disturbo cognitivo minore”.
Un argomento di estrema attualità in questo particolare campo medico in quanto i disturbi cognitivi nell’anziano sono molto frequenti, non solo per quanto riguarda i casi di demenza conclamata ma anche le condizioni conosciute come “Disturbi Neurocognitivi Minori” che rappresentano una entità nosologica molto presente negli over65 e che, se non individuata e trattata, può evolvere francamente in demenza.
Si pensi che solo in Italia le demenze, circa 100 patologie diverse che possono avere una base traumatica, degenerativa e vascolare e delle quali la più frequente è la malattia di Alzheimer che si verifica nel 60 % dei casi, sono arrivate a circa 1.400.000 casi. Altrettanto frequenti le condizioni di MCI, l’Istituto Superiore di Sanità nel report del piano nazionale demenze pubblicato nel 2014 aveva prodotto una stima di circa 900.000 casi. Da qui nasce l’importanza di approfondire questa condizione che richiede una valutazione neuropsicologica accurata ed un “assessment” completo della persona anziana.
Referente scientifico è il dottor Giuseppe Provenzano a cui è affidato il compito di coordinare l’evento formativo, con inizio alle ore 9:30. Queste le relazioni in programma; “Le principali questioni aperte sul management del paziente” dott. Alessandro Urbani; “Opzioni terapeutiche nel disturbo cognitivo minore” dott. Eduardo Cumbo; “Meccanismo di Azione della L-alfa- glicerofosforiletanolammina” dott. Claudia Martini. Saranno affrontati e discussi tre casi clinici: “Diagnosi e trattamento del paziente con disturbo cognitivo minore e prevenzione dello sviluppo della demenza” dott. Liana Gucciardino; “Gestione del disturbo neurocognitivo minore associato a depressione” dott. Claudia Sgarito; “La presa in carico della persona con disturbo cognitivo lieve” dott. Gera Destro. Seguirà un E-Talk sui temi trattati, infine le conclusioni affidate al dott. Giuseppe Provenzano.