Gioca domenica l’Atletico Favara in trasferta contro lo Sporting Termini. Domani pomeriggio la Virtus affronterà l’Atletico Villalba. Riposerà la Pro Favara.
Sarà un weekend e una domenica delle palme particolare per il nostro calcio che vedrà impegnate prima la Virtus nell’ultima partita della stagione mentre l’indomani l’Atletico chiuderà la regular season con una partita chiave per il piazzamento ed il posizionamento nella griglia playoff.
Turno di riposo per la Pro Favara nel campionato di Eccellenza girone – A.
Le ultime due giornate di campionato sono state slittate per permettere il recupero di alcune partite rinviate nell’ultimo periodo. Si ricomincerà il 24 aprile e al Bruccoleri andrà di scena il tanto atteso derby con l’Akragas.
Altra partita fondamentale per l’Atletico Favara, seconda in classifica e ormai certa della qualificazione alla fase finale. La formazione di mister Fanara avrà nelle proprie mani il destino per il piazzamento in griglia. Domenica pomeriggio, per la 22° giornata del Campionato di Prima categoria – girone B, i gialloblù affronteranno in trasferta lo Sporting Termini, sesto in classifica. I padroni di casa vengono da due sconfitte consecutive mentre la formazione ospite ha chiuso questo campionato in crescendo: 6 vittorie e 1 pareggio sino ad ora. All’andata, al comunale di Favara finì per 4 a 1 per lo Sporting.
I termitani venderanno cara la pelle perché sulla carta sono ancora in corsa per una qualificazione ai playoff che però dovrà passare dall’obbligatoria vittoria contro l’Atletico e da una combinazione di risultati nelle altre partite in cui saranno impegnate il Bagheria e la Masterpro.
Un ultimo sforzo invece dovranno fare i gialloblù perché un successo potrebbe valere il doppio, anzi il triplo: la certezza matematica del secondo posto (in caso di una contemporanea vittoria del Bagheria sarebbero secondi per migliore differenza tra reti subite e segnate negli sconti diretti), l’esclusione della quinta in classifica dai playoff (il regolamento prevede che si affrontino la 2° contro la 5° ma se il distacco tra queste è pari o superiore a 10 punti l’incontro non viene disputato e la seconda passa alla finale), la sicurezza di giocare in casa la finale del girone B (contro la vincente tra la 3° e la 4°) per l’accesso alla fase successiva e agli spareggi per la promozione. Qualsiasi altro risultato aprirebbe invece tutt’altri scenari e una situazione sicuramente meno vantaggiosa che dipenderà anche dai risultati delle altre pretendenti.
Arbitrerà l’incontro il signor Luigi Ditta della sezione di Marsala.
Dopo il turno di riposo torna a giocare la Virtus Favara. Domani pomeriggio alle 17, allo stadio Bruccoleri, i padroni di casa ospiteranno l’Atletico Villalba nell’ultima giornata della stagione. L’incontro è valido per la 22° giornata del Campionato di Seconda categoria – girone B.
Partita che non ha nulla da chiedere in chiave classifica con le due squadre che sono fuori dalla zona playoff ma dove c’è ancora da decidere chi sarà la prima tra Campobello di Licata e Gela che accederà direttamente in Prima categoria. La seconda invece farà direttamente la finale con la vincente tra Riesi (3°) e Accademia Mazzarinese (4°) perché la 5°, proprio l’atletico Villalba, ha più di dieci punti di distacco (dalla seconda) e per regolamento è esclusa dai playoff: si deciderà così l’altra promossa nel campionato di Prima categoria
La Virtus ha ottenuto due vittorie e 1 sconfitta nelle ultime 3 partite. Gli ospiti invece sono reduci da una vittoria, un pareggio e una sconfitta. All’andata si impose in casa il Villalba per 2 a 0.
Classica partita di fine stagione tra due squadre che non hanno più motivazioni importanti se non quella di chiudere una stagione in maniera dignitosa. E una vittoria dei gialloblù potrebbe valere la sesta posizione.
Dirigerà la partita il signor Giuseppe Pasquale D’aguanno della sezione di Marsala.