Oggi, 10 aprile è la Domenica delle Palme ovvero la domenica che precede la Pasqua, primo giorno della Settimana Santa, periodo in cui la Chiesa cattolica celebra gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù.
In questi sette giorni vengono rievocati gli eventi che condussero alla Passione, alla Morte ed alla Resurrezione di Gesù.
La Settimana Santa si apre con la Domenica delle Palme o Domenica della Passione del Signore, in questo giorno i cristiani ricordano il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, dopo il suo ritiro di 40 giorni nel deserto, in sella ad un asinello, osannato dalla folla. Questa, in base alle Scritture, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma e lo salutava agitandoli festosamente: inizia così la Settimana Santa che conduce alla Pasqua di Resurrezione.
In ogni parrocchia, oggi si è avuta la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo che, in osservanza alle nota diffusa alle chiese agrigentine dall’arcivescovo di Agrigento A. Damiano, sono stati condotti con sé evitandone lo scambio come norma prudenziale anti diffusione del virus .
Ogni parrocchia ha organizzato una piccola processione.