Come ci si aspettava e come già preannunciato in un precedente articolo, il prefetto Maria Rita Cocciufa, ha fatto pervenire al Comune di Favara una circolare recante l’invito ad adeguarsi alle misure di cautela a tutela della salute pubblica e privata già stabilite per le processioni religiose programmate dal Comune di Agrigento con l’intento di uniformarle in tutta la provincia.
La Polizia Municipale, pertanto, nella persona del Comm. Capo Gaetano Raia, si è subito attivata di conseguenza convocando presso gli uffici del Comando, il Decano della Confraternita della Santa Croce del Calvario, sig. Rosario Sutera Sardo, al fine di concordare- si legge nel verbale n. 15136 “Festività pasquali _ Svolgimento delle manifestazioni religiose- le misure necessarie ed evitare possibili assembramenti durante lo svolgimento delle manifestazioni religiose che si svolgeranno nella Settimana Santa 2022, in linea con la circolare protocollo n. 0024990 dell’08.04.2022 del Prefetto di Agrigento.
Dopo aver preso congiuntamente visione della circolare, il Comm. Capo Raia ed il Decano della Confraternita Sutera Sardo, in considerazione dell’attuale situazione sanitaria hanno stabilito una rimodulazione dei percorsi delle processioni del Lunedì e del Venerdì Santo.
Questi i nuovi percorsi e le nuove disposizioni :
Processione del Lunedì Santo, “Via Matris”:
ANDATA: P.zza Cavour, Via Salita Madrice, P.zza Dei Vespri, Via Vitt. Emanuele, Via Umberto, P.zza Cap. Vaccaro.
RITORNO per le vie : Piazza Cap. Vaccaro, Via Umberto, Via Margherita fino all’angolo con la Via Cesare Battisti (solo il simulacro), via Cesare Battisti, Piazza Cavour. (la processione non passerà, dunque, da Piazza Dei Vespri e soppressa risulta la sosta e quanto ivi previsto)
Processione mattutina del Venerdì Santo:
ANDATA: ORE 11:45 P.zza Cavour, Via Salita Madrice, Piazza Dei Vespri, Via Vitt. Emanuele, Via Umberto, P.zza Cap. Vaccaro.
RITORNO: Piazza Cap.Vaccaro, Via Umberto, via Margherita fino all’angolo con la Via Cesare Battisti (solo il simulacro), fino all’angolo con la Via Cesare Battisti (solo il simulacro), via Cesare Battisti, Piazza Cavour, Via Cesare Battisti, Piazza Cavour.
Processione serale del Venerdì Santo:
ANDATA: P.zza Cavour, Via Cesare Battisti, Via Margherita fino ad angolo con via Piazza Mazzini (solo il simulacro) Via Vitt. Emanuele, Via Umberto, Piazza cap. Vaccaro;
RITORNO: Piazza Cap, Vaccaro, Via Umberto, Via Margherita fino ad angolo Via Cesare Battisti (solo il simulacro), Via Cesare Battisti, Piazza Cavour.
Le soste dei simulacri saranno organizzate in modo da evitare possibili assembramenti.
Immagini inserite da repertorio.